sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiInizia oggi il terzo week end del Maggio Fioranese 2014





Inizia oggi il terzo week end del Maggio Fioranese 2014

innocenzo_cipollettaIl terzo week end del Maggio Fioranese 2014 avrà inizio giovedì 22 maggio con il secondo incontro della rassegna “Ci troviamo al BLA 2014”, che avrà come tema centrale l’amore per la poesia e come protagonisti Chiara De Luca e Stefano Serri. Chiara De Luca ha fondato e dirige Kolibris, casa editrice indipendente consacrata alla traduzione e diffusione della migliore poesia straniera contemporanea, e traduce da inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese. Stefano Serri è laureato in Discipline Teatrali al Dams di Bologna, lavora come infermiere e vive a Fiorano. Tra le opere più recenti il romanzo “Cuore diverso” (Croce Editore, 2010) e le poesie “Il piccolo libro delle poesie felici” (Premio Città di Forlì, 2012), “Nonostante la fine del mondo. Poesie tra le crepe dell’Emilia” (Kolibris 2013) e “Lirico Civile” (Oèdipus, 2013). Anche Serri è traduttore, avendo tradotto e curato la prima antologia italiana del poeta caraibico Ernest Pépin, “Il paese nudo” (Kolibris, 2013), e del poeta francese Jean-Baptiste Para, “La forma esatta dell’incerto” (Kolibrius, 2014). Il titolo della serata è “Dai Caraibi a Fiorano: l’amore per la poesia”.
L’ingresso è libero e gratuito.

Venerdì 23 maggio, alle ore 18.30, al Circolo Nuraghe di Fiorano Modenese, il giornalista Gian Paolo Maini, intervistato dal giornalista Alberto Venturi, presenta il suo libro ‘La prima corsa di Enzo Ferrari’, edito da Imprimatur, sulla straordinaria avventura del Drake e del marchese Lotario Rangoni Machiavelli, che consente di svelare un periodo e dei protagonisti poco conosciuti, quando la Ferrari, che non poteva chiamarsi Ferrari, corse la sua prima gara. Era la Mille Miglia del 1940 ed al volante della prima macchina costruita dal Drake, la Auto Avio 815, c’era l’amico Lotario Rangoni Machiavelli, il “marchese volante”, un nobile che aveva la velocità nelle vene. Quella di Rangoni, personaggio a tutto tondo, fu una vita breve, ma irripetibile: fu pilota ed aviatore, girò il mondo e corse “Mille Miglia di terra e di cielo”. Centinaia di foto inedite arricchiscono il libro, ripercorrendo le esistenze di due personaggi diversi quanto eccezionali, dipingendo lo straordinario incontro e l’amicizia che li unì e li portò a vivere fianco a fianco una straordinaria avventura. Incontro a cura del Circolo Nuraghe. All’interno della suggestiva cornice del Castello di Spezzano alle 16 si terrà il concerto di pianoforte e flauto a cura della Scuola di Musica.

Sabato 24 maggio ultimo appuntamento della decima edizione della rassegna “Fiorano incontra gli autori”: alle 18 presso il Teatro Astoria sarà presente Innocenzo Cipolletta, famoso economista italiano, che presenterà il suo libro “In Italia paghiamo troppe tasse. Falso!” (Laterza Editore).
A seguire in Piazza Ciro Menotti grande concerto dei RIO alle ore 21. I Rio sono una famosa band pop italiana che conta al suo attivo 5 album, da cui complessivamente sono stati estratti 20 singoli.
Gli ultimi 2 album, “Fiori” e “Mediterraneo”, sono balzati in cima alle classifiche di vendita su iTunes. La band vanta un’intensissima attività live (oltre 500 concerti in 8 anni), varie partecipazioni in qualità di head opening act ai concerti di Ligabue ed Elisa, concerti all’estero (Brasile, Messico, Romania, Belgio, Inghilterra e Francia) e partecipazioni a importanti festival ed eventi radio/tv nazionali. Musica dal vivo anche al Centro Parrocchiale, con gli Easy Smile in concerto e alle Casette Sassi e Guastalla, con “Una calma apparente”. In Piazza Tosi “la Rubia Latin Dance School” e a seguire serata latino americani.

Domenica 25 maggio verrà rispettato il silenzio elettorale in occasione delle elezioni amministrative ed europee che si terranno dalle 7 alle 23, ma sarà comunque possibile visitare la “Nuova sezione multimediale del Museo della Ceramica” al Castello di Spezzano, aperta dalle 15 alle 19, e sempre al Castello alle 18 si terrà il saggio della Scuola di Musica con canto, batteria e orchestra di chitarre. Alle 9 del mattino dal Centro Sportivo di Spezzano partirà la “18° Camminata delle Associazioni”, a cura di R.C.M. Atletica-Casinalbo. A Villa Cuoghi sarà possibile visitare la mostra di pittura “Spunta la Luna dal Monte” a cura dellAssociazione ArteVie e alle 21 concerto rock e progressive anni ’70 con il gruppo Euglena Viridis: panini farciti e birra a cura del Circolo Nuraghe.
A Spezzano, presso Casa Corsini, dalle 16 festa per la conclusione del concorso a premi per autori di fumetti “KINGS OF COMIC”, con concerti, bancarelle specializzate e premiazione ed esposizione delle tavole realizzate: nella splendida cornice della piazza di Spezzano (Falcone e Borsellino) e negli spazi di Casa Corsini, sarà possibile ammirare l’esposizione delle opere che hanno partecipato al concorso, il tutto corredato da gnocco e tigelle (a cura dell’ Osteria della Fredda), bevande, gelati, bancarelle, senza scordare la fluorescente fontana spezzanese. Il programma prevede alle ore 16 l’ inizio della gara d’illustrazione, alle 17.30 la presentazione di fumetti autoprodotti e incontri con gli autori, alle 19.30 concerto dei mitici TAXI ROAD, alle 21.30 premiazione dei vincitori, scherzi e proiezioni ad opera del famigerato gruppo Krakatoa e alle 23 l’anteprima dell’ultimo capolavoro della Krakatoa Ink, Makarone Collapse.
Oltre ai classici punti di ristoro, che di trovano al Centro Parrocchiale, al Centro Commerciale e in Piazza Martiri Partigiani, questo sabato si potranno gustare gnocco e tigelle anche a Villa Cuoghi, a cura del Circolo La Rosta. In Piazza Casa del Popolo spazio dedicato ai più piccoli, nella saletta al piano terra del Palazzo Astoria vendita di libri a cura del Comitato Fiorano in Festa, presso la Casa delle Arti “Vittorio Guastalla” mostra di pittura a cura dell’Associazione Arte e Cultura e bancarelle ambulanti per tutto il centro, questo week end solo di sabato, perché domenica 25 verrà rispettato il silenzio elettorale.
















Ultime notizie