venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoCa’ Rossa e Ca’ Tassi, locali in concessione a tre associazioni




Ca’ Rossa e Ca’ Tassi, locali in concessione a tre associazioni

ca-rossa-FioranoTre associazioni che vivono e operano prevalentemente all’interno della Riserva delle Salse di Nirano, avranno un locale in concessione gratuita per iniziative e riunioni, in numero limitato e definito anno per anno, all’interno delle due strutture a servizio della riserva, Ca’ Rossa e Ca’ Tassi. La convenzione è stata stipulata nei giorni scorsi fra l’amministrazione comunale di Fiorano e le associazioni Tartufai di Modena, Gruppo ecologico fioranese (Gefi), Associazione dei residenti e proprietari della Riserva.
Sono state le stesse associazioni a presentare istanza di concessione di un locale dove svolgere alcune riunioni e incontri, specificando che per la tipologia di attività, sarebbe stato opportuno individuare uno spazio nelle due strutture del parco.
Le associazioni Gefi e Residenti svolgono tipica attività di presidio e cura del territorio, di animazione e divulgazione delle bellezze della riserva naturale; l’Associazione dei Tartufai di Modena, che detiene anche la presidenza e la segreteria della Federazione nazionale, rappresenta un’eccellenza nel suo campo e tiene frequentati incontri a tema naturalistico. Tutte e tre hanno presentato calendari che evidenziano un uso sporadico delle strutture, per assemblee, incontri di programmazione e organizzazione, eventi promozionali delle associazioni stesse. A fronte dell’utilizzo gratuito delle strutture, si sono tutte impegnate a garantire prestazioni di volontariato informative-educative, piccoli lavori di manutenzione, interventi di pulizia e vigilanza nell’area della Riserva.

ca-tassi-fiorano
L’amministrazione ha quindi deliberato la concessione in uso gratuito: all’Associazione tartufai modenesi di un locale a Ca’ Rossa per quindici giornate l’anno; all’Associazione dei Residenti e proprietari a Ca’ Rossa per quattro giornate l’anno; all’Associazione Gefi a Ca’ Tassi per quattro giornate l’anno.
Gli accordi sono triennali con possibilità di rinnovo, previa verifica di permanenza delle condizioni che hanno giustificato la concessione all’associazione beneficiaria.

 
















Ultime notizie