giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSpi/Cgil Sestola, due incontri su risparmio energetico e fonti alternative (18/6 e...




Spi/Cgil Sestola, due incontri su risparmio energetico e fonti alternative (18/6 e 3/7)

“Cara bolletta, non ti voglio più!” è l’iniziativa su risparmio energetico e fonti energetiche rinnovabili, che si articola in due incontri a Sestola, mercoledì 18 giugno e giovedì 3 luglio, presso il centro L’Incontro (via Panorama, 1).
Gli incontri, a ingresso libero e gratuito, sono promossi dal sindacato pensionati Spi/Cgil con il patrocinio del Comune, e vedono il coinvolgimento attivo di Federconsumatori e Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena (AESS).
Proprio gli esperti di Federconsumatori e di AESS animeranno i due incontri.
Mercoledì 18 giugno, l’incontro si tiene al pomeriggio, dalle ore 15 alle 17.30. Renza Barani di Federconsumatori parlerà delle azioni quotidiane finalizzate al risparmio energetico, oltreché di bollette e offerte commerciali. Pier Gabriele Andreoli di AESS partirà dai temi generali come risparmio energetico e cambiamento climatico per arrivare ad argomenti più particolari quali la certificazione energetica, l’obbligo della contabilizzazione del calore in condominio, i comportamenti virtuosi da parte cittadini (gestione e manutenzione della caldaia).
Giovedì 3 luglio l’incontro è previsto alla mattina con inizio alle ore 9.30 e sino alle ore 12. Renza Barani di Federconsumatori illustrerà i risultati dei programmi di incentivazione del risparmio energetico attuati sinora a livello modenese. Pier Gabriele Andreoli di AESS affonterà invece il tema della riqualificazione energetica degli edifici, incentivi e detrazioni fiscali per interventi finalizzati al risparmio energetico e all’utilizzo di fonti rinnovabili.
Entrambe le iniziative sono presentate da Paolo Gattei dello Spi/Cgil di Sestola.
















Ultime notizie