giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoIl Movimento 5 Stelle di Fiorano incalza il PD sul Bilancio 2014...




Il Movimento 5 Stelle di Fiorano incalza il PD sul Bilancio 2014 e le Commissioni Consiliari

Il MoVimento 5 Stelle di Fiorano nelle recenti elezioni comunali ha ricevuto dai cittadini il mandato di opposizione. Partendo da questo dato di fatto, abbiamo subito condiviso la voglia di cambiamento che si respira nel paese, una voglia di migliorare e cambiare con riforme e azioni politiche per il bene comune e la crescita.
A questo scopo auspichiamo:
la richiesta di un consiglio comunale a seduta aperta per la discussione del bilancio 2014, per rendere i cittadini protagonisti riguardo alle scelte e decisioni per la propria città;
la proposta di insediamento della Commissione di garanzia, per rendere trasparente la gestione del nostro Comune;
la richiesta di affidare, nel prossimo Consiglio Comunale, le presidenza delle commissioni consigliari alle forze di opposizione, come organi e ruoli di garanzia e di buon governo.
Le prime decisioni compiute dal PD, che ha ottenuto la maggioranza dei voti e governa la città, sono state poco incoraggianti, anzi abbiamo assistito al ripetersi di vecchi schemi e spartizioni.
Proponiamo al PD di Fiorano di prendere a proprio modello di comportamento quanto è da poco avvenuto nel Consiglio Comunale di Livorno, dove la maggioranza dei consiglieri e il Sindaco sono del Movimento 5 Stelle e il PD è all’opposizione.
A Livorno il Movimento 5 Stelle sceglie una donna PD come Presidente del Consiglio Comunale Per la prima volta nella storia della città, a Livorno il ruolo di presidente del consiglio è andato a un consigliere dell’opposizione e a una donna.
Un’elezione resa possibile dopo il via libera dell’assemblea del Movimento 5 Stelle, che ha accolto una proposta del PD.
L’aver affidato questo incarico a un esponente dell’opposizione è un importante segno di rottura con il passato, un atto di coraggio e di fiducia politica.
Cosa che invece a Fiorano non è avvenuta.
A Fiorano il PD sceglie un uomo dell’apparato PD come Presidente del Consiglio Comunale Quali criteri seguiranno Tosi e il PD il 8 Luglio nella scelta delle presidenze per le Commissioni Consiliari di Fiorano?
La maggioranza che il 25 maggio ha ottenuto i voti per governare Fiorano, nella prima riunione del Consiglio Comunale ha proseguito nella sua abituale occupazione di tutti gli incarichi importanti.
Il Sindaco Tosi e la sua Giunta monocolore PD, che a parole avevano annunciato di voler avviare grandi cambiamenti nei confronti delle opposizioni e della società civile, alla prova dei fatti hanno continuato secondo il solito percorso degli accordi nelle segrete stanze, invece di quelli trasparenti di fronte a tutti i cittadini.
Che differenza abissale con Livorno, con un sindaco 5 Stelle eletto il 25 maggio, come effetto di quel “vento di cambiamento” che sta soffiando con gran forza sulla politica italiana!
Le presidenze delle Commissioni spettano alle minoranze. Oggi noi invitiamo il PD, il Sindaco e la maggioranza che lo sostiene, a dimostrare lo stesso coraggio del MoVimento 5 Stelle di Livorno, votando i consiglieri dell’opposizione quali Presidenti di tutte le
Commissioni, mettendo in pratica quella apertura e quel coinvolgimento che la nostra città e tutto il paese chiedono, e poi scegliendo Consiglieri della maggioranza per tutte le Vice Presidenze.
Le Commissioni Consiliari con le loro funzioni consultive, di controllo, di indagini conoscitive sono il motore portante dei lavori del Consiglio Comunale.
La Presidenza della Commissioni affidata alle opposizioni può creare spazi per confronto, dialogo e garanzia, da cui possono nascere proposte nuove per la nostra amata città.
Il Consiglio Comunale ha diritto di esprimersi sulle presidenze delle Commissioni Consiliari. Mentre la maggioranza del PD vuole impedire la discussione nel Consiglio Comunale su una scelta così importante, per tutte queste ragioni il M5S chiede anche una più ampia discussione sulla composizione delle Commissioni e sulla scelta delle presidenze, invece di una semplice dichiarazione di voto.
Trasparenza e coerenza dalla parte dei cittadini. Siamo certi che il tempo dimostrerà la forza e la lungimiranza del MoVimento 5 Stelle, al servizio di tutti i cittadini Fioranesi.
Quando il PD e il Sindaco Tosi decideranno di aprirsi alla collaborazione, ci troveranno pronti e preparati a svolgere il nostro ruolo di opposizione costruttiva.
La trasparenza e la coerenza sono tra i capisaldi della nostra azione propositiva verso la città e i Fioranesi, perchè per cambiare passo e voltare pagina a Fiorano ci vuole coraggio.
Il Movimento 5 Stelle di Fiorano vuole verificare che le scelte compiute dal Sindaco e dalla Giunta siano ispirate da criteri di equità e di buona amministrazione a favore di tutti i cittadini. Intendiamo svolgere con impegno il ruolo di opposizione costruttiva che gli elettori ci hanno affidato.
Chiediamo soltanto di ottenere e svolgere i ruoli di GARANZIA che normalmente sono affidati all’opposizione negli organismi elettivi e nelle istituzioni.

Gruppo Consiliare – Movimento 5 Stelle Fiorano
















Ultime notizie