giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormiginePassaggio delle consegne e nuovo presidente per Lions Club Formigine





Passaggio delle consegne e nuovo presidente per Lions Club Formigine

Lions-InternationalNella stupenda cornice del  castello di Spezzano si è concluso l’anno lionistico 2013/2014 e con il passaggio del Martello tra il Presidente uscente Riccardo Prini e il nuovo Presidente Gian Pietro Cuoghi.

Per l’occasione si è fatto il punto della situazione e dei vari service svolti durante l’anno a favore di diverse associazioni del volontariato presenti sul territorio dove ha sede il Lions Club Formigine Castello: in primo luogo è stato ricordato il significativo aiuto offerto dal Club, attraverso l’Organizzazione distrettuale, alle popolazioni della bassa modenese colpite dal terremoto; fornendo inoltre assieme agli altri Club della zona attrezzature alla scuola media di Soliera.

Poi coi service svolti abbiamo aiutato Telethon a cui sono andati proventi dell’attività di un laboratorio di ceramica Raku allestista a Maranello in occasione del Maranello in Giugno,  come ad Amici per la Vita di Formigine a cui sono andati i fondi raccolti i fondi della medesima attività svolta durante il Settembre Formiginese; alla fattiva partecipazione agli eventi organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Formigine in occasione del We Can Cult, ricordando l’importante  premiazione per il 3° posto ottenuto nel concorso un Poster per la Pace, andato ad una studentessa ( se hai il nome è meglio) delle scuole medie Fiori.

Il Club ha inoltre organizzato direttamente eventi scientifico- culturali organizzando insieme al Lions Club di Vignola Castelli medioevali una serata in collaborazione con l’associazione ADMO per sensibilizzare la donazione del midollo osseo e con Leo Turrini per la divulgazione del suo libro “il Pirata e il Cow boy” confronto tra due grandi del ciclismo toccati dal problema del doping: Pantani e Amstrong.

Un’altra importante service che avrebbe permesso a tre ragazzi di ultimare la loro formazione professionale , formazione iniziata già l’anno della presidenza di Marco Fiorani, non è stato possibile portarla a termine per problemi burocratici che hanno impedito agli Organi Pubblici competenti di agire per agevolare la parte finale di questa attività che prevedeva degli stage in aziende del territorio che si erano offerte ad ospitare questi giovani sia per la loro formazione pratica ma anche per un’eventuale loro inserimento nelle aziende stesse.

Tutte queste attività sono state realizzate con l’impegno dei Soci del club che seguendo quelli che sono i principi del Lionismo, cioè il FARE per cercare di migliorare il mondo nel quale viviamo, alle Amministrazioni Locali dei Comuni di Formigine e Maranello per venire poi alle Associazioni Locali come Amici per la Vita e il circolo di storia Locale Ezechiello Zanni di Formigine che ci hanno dato disponibilità a condividere con Noi i loro progetti ; senza dimenticare gli artisti Raku: Romana Rizzi , Paolo Aranci, Antonio baiano e Luciano Foli  assieme a tutti i loro stupendi e appassionati collaboratori, senza i quali non avremmo mai potuto realizzare i laboratori Raku.

Con la nomina di Gian Pietro Cuoghi come Presidente sono entrati nelle nuove cariche: l’Avv. Daniela Ferrari in qualità di Vicepresidente, del dr. Fabio Cavazzuti come 2° Vicepresidente e Segretario, del dott. Sebastiano Majni, tesoriere e Piero Levi come Cerimoniere e di tutti gli altri officers di Club.

Durante la serata sono stati premiati i ragazzi della scuola di Casinalbo sul tema “Un Poster per la Pace”. Inoltre è stato ribadito l’impegno del LC   Formigine Castello di continuare l’attività di services già dal prossimo mese di Settembre organizzando giornate di produzione  di ceramica Raku il cui ricavato andrà ad associazioni del volontariato formiginese.

La serata si è conclusa con il suono della campana e il classico passaggio del martello dopo di che tutti gli ospiti sono stati allietati da una serata musicale…che speriamo non abbia irritato le presenze spiritiche che si dice abitino il Castello.

 
















Ultime notizie