giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente'Scempio' nel bosco di Frassinoro, l'Ente Parchi: "nessun disinteresse, violazione già sanzionata"





‘Scempio’ nel bosco di Frassinoro, l’Ente Parchi: “nessun disinteresse, violazione già sanzionata”

«Non è vero che tutti si sono disinteressati, ma, anzi, tutti gli enti preposti hanno fatto il loro dovere. La domanda è stata inoltrata dall’impresa di esbosco e istruita correttamente dall’Unione dei Comuni Valli Dolo Dragone e Secchia. E’ il taglio che non è stato rispettoso delle prescrizioni ed è stato opportunamente sanzionato». Risponde così il direttore dell’Ente di gestione per i Parchi dell’Emilia Centrale, Valerio Fioravanti, alla segnalazione di alcuni escursionisti rispetto al taglio di un bosco a Frassinoro definito “uno scempio”.
«Come Ente Parchi abbiamo risposto alla domanda – continua il direttore – con un nulla osta favorevole per un diradamento in abetina con prescrizioni, poi non rispettate nelle fasi di taglio da parte dell’impresa. La Forestale ha quindi provveduto a sanzionare la violazione circa 5 mesi fa con una multa di svariate centinaia di euro».
Il presidente dello stesso Ente Parchi Emilia Centrale, Giovanni Battista Pasini, aggiunge: «La pratica dei tagli dei boschi eseguiti male, che mirano all’asporto della legna di maggiore interesse commerciale, lasciando sul posto quella di scarso valore, è una pratica purtroppo assai diffusa che come Parchi abbiamo sempre denunciato. Proprio nelle settimane scorse abbiamo portato queste problematiche al tavolo della Regione nell’ambito del nuovo Piano forestale regionale. Le nostre proposte chiedono di considerare il bosco non solo un bene dal quale prelevare legna pregiata, ma di passare ad un’impostazione di “gestione del bosco” che tenga conto della sua funzione complessiva ambientale e paesaggistica».
«Abbiamo anche chiesto – conclude il presidente – che nella gestione del bosco e nelle autorizzazioni al taglio venga resa obbligatoria l’asportazione della parte di massa legnosa che può essere “cippata” per alimentare le locali centrali termiche lasciando il bosco ordinato e ripristinato nel reticolo idrografico, nelle piste forestali e nei sentieri».
















Ultime notizie