sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaRoberto Baccichet è il nuovo direttore del reparto di ostetricia e ginecologia...





Roberto Baccichet è il nuovo direttore del reparto di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale Franchini di Montecchio

ospedale_montecchioDopo la prematura scomparsa del dottor Lorenzo Spreafico avvenuta nel settembre 2013, la Direzione dell’Azienda USL di Reggio ha recentemente nominato il dottor Roberto Baccichet direttore del reparto di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale Franchini di Montecchio. Il nuovo direttore prenderà servizio lunedì 18 agosto 2014.
Roberto Baccichet, 53 enne, originario di Vittorio Veneto, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Trieste nel 1987, ha successivamente frequentato la Clinica Ostetrico-Ginecologica della medesima sede universitaria, con particolare interesse per lo studio della patologia pre-neoplastica e neoplastica del basso tratto genitale femminile.
Dal 1989 al 2014 ha ricoperto l’incarico di dirigente medico di Ostetricia e Ginecologia dell’ULSS di Belluno, di Pieve Soligo e di Treviso in Veneto, dove ha svolto l’attività clinica diagnostico-terapeutica ostetrico-ginecologica di 1° e 2° livello.
Dal 2003 e negli anni successivi, responsabile (nelle varie sedi dove ha operato) del Servizio di Uro-Ginecologia con incarico di alta specializzazione.
Dal 2008 al 2011 docente e tutor per la chirurgia ricostruttiva pelvica presso la Scuola di Specialità in Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli Studi di Udine.
Dal 2011 docente e tutor presso la Scuola Nazionale di ecografia del pavimento pelvico femminile.
Nel triennio 2007-2009 membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Uro-Ginecologia e dal 2009 a tutt’oggi Vice-Presidente del Gruppo di Lavoro in Uro-Ginecologia e Pavimento Pelvico.
Negli ultimi 10 anni ha organizzato regolari sedute di tutoraggio in chirurgia ricostruttiva pelvica (trattamento del prolasso e dell’incontinenza urinaria femminile) a cui hanno partecipato numerosi ginecologi ed urologi provenienti dal territorio nazionale dall’estero.
Ha organizzato congressi e corsi nazionali sull’inquadramento e il trattamento delle disfunzioni pelvi-perineali femminili ed ha partecipato in qualità di relatore al oltre 100 corsi e congressi nazionali ed internazionali di uro-ginecologia.
Ha inoltre partecipato a diversi studi scientifici multicentrici italiani per il trattamento del prolasso e dell’incontinenza urinaria femminile.

Commenta così la sua nomina il dottor Baccichet : “L’Ospedale di Montecchio con il suo reparto di ostetricia e ginecologia già da anni, grazie all’attività del mio predecessore ed indimenticabile amico Lorenzo Spreafico e della equipe che lui dirigeva, è un punto di riferimento nazionale per l’inquadramento ed il trattamento delle disfunzioni pelvi-perineali femminili. In questi anni l’ostetricia e ginecologia di Montecchio ha saputo mantenere un ottimo livello di qualità nell’assistenza ostetrica e nella rimanente attività ginecologica. Per me è quindi un grande onore raccogliere questa eredità che intendo portare avanti con determinazione ed entusiasmo. Diverse sono le idee e le iniziative che vorrei mettere in campo, ma sicuramente i miei obiettivi di fondo sono, da un lato mantenere l’eccellenza a livello nazionale in campo uro-ginecologico e, dall’altro, mantenere al contempo elevato, implementandolo ancora se possibile, lo standard ostetrico-ginecologico complessivo. Sono fiducioso e sicuro che, con il supporto della Direzione aziendale e dei miei futuri collaboratori, sarà possibile raggiungere questi obiettivi”.
















Ultime notizie