venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiUnione Terre d'Argine, 1.7 milioni per interventi nelle scuole




Unione Terre d’Argine, 1.7 milioni per interventi nelle scuole

scuolaNella Scuola secondaria di 1° grado Alberto Pio (sede di via G. Fassi), si è provveduto al completo rifacimento dell’impianto termico di tutto l’edificio scolastico che nello scorso inverno aveva creato agli studenti ed agli insegnanti diversi disagi con un importo lavori pari a 318.500 euro.

Nell’edificio che ospita la Scuola d’infanzia Le Chiocciole, il Nido d’infanzia Orso Biondo ed il Centro di Documentazione Educativo di Via Nicolò Biondo, si è provveduto alla sostituzione di tutti gli infissi esterni dell’edificio (finestre, porte finestre e porte di accesso all’edificio), ripristino dell’intonaco nelle pareti, e riqualificazione dell’area esterna dell’edificio. La spesa complessiva dei diversi interventi supera i 320.000 euro (le risorse stanziate dall’Unione nel bilancio pluriennale sono state pari a 165.000 euro mentre per la restante parte è co-finanziata dalla Provincia di Modena, dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione CR di Carpi).

Nella Scuola d’infanzia Coccinella di via Cacciatore e nella Scuola d’infanzia Berengario di via Tintoretto si è provveduto alla sostituzione dell’impianto termico di tutto l’edificio scolastico per un importo lavori pari a 77.000 nel primo caso e a 88.000 euro nel secondo.

Nella Scuola Primaria G. Pascoli di via Berengario si è provveduto al rifacimento di tutti i servizi igienici (ad esclusione di quelli dedicati ai disabili perché erano già stati ristrutturati di recente), alla sistemazione dell’area esterna con il rifacimento dell’asfalto e la messa in sicurezza del basamento in calcestruzzo che era servito per la messa a dimora dei prefabbricati scolastici temporanei nel periodo post sisma. L’insieme dei lavori, al 90% finanziati dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del bando a seguito del ‘Decreto del Fare’ ha un costo di circa 100.000 euro.

Nelle Scuole Secondarie di 1° grado Odoardo Focherini (nelle quali sono stati effettuati anche vari interventi di adeguamento per il rinnovo del Certificato Prevenzione Incendi in scadenza) e Guido Fassi, nonché nella Scuola Primaria Don Milani sono stati effettuati interventi di cablaggio per la messa in rete di tutti gli ambienti di tali edifici. La spesa totale per tali interventi ammonta a oltre  95.000 euro (di cui 30.000 finanziati dalla Fondazione CR Carpi).

Alla scuola Primaria A. Frank di via Cremaschi, sono stati fatti alcuni interventi di rifacimento delle tramezze relativamente al sotto tetto dell’edificio per un importo di 11.000 euro.

Nella Scuola d’infanzia Zigo Zago di via Benassi sono stati sostituiti i vecchi corpi scaldanti che non garantivano più gli standard di sicurezza e di rendimento energetico con nuovi radiatori a norma (con un importo stimabile di oltre 70.000 euro)

Sta terminando poi il primo intervento di consolidamento post-sisma finanziato con le risorse di Regione e Protezione Civile pari a circa 50.000 euro nella vecchia scuola di via Marchiona (i bambini sono stati accolti dal settembre 2012 nell’edificio scolastico di via Adamello che era disponibile), e si attende il finanziamento del secondo stralcio per completare i lavori.

Nel Nido d’Infanzia La Tartaruga di via Cremaschi è stato effettuato un intervento di sezionamento dell’impianto di illuminazione per rispettare gli standard di risparmio energetico previsti dalle norme vigenti, per una spesa di 3.500 euro.

Nel Centro Giochi Scubidù di viale De Amicis è stato infine installato l’impianto anti-intrusione per una spesa totale di 6.000 euro.

 

COMUNE DI CAMPOGALLIANO

Nel territorio di Campogalliano l’ammontare complessivo dei lavori estivi ha superato i 270.000 euro.

Sono stati effettuati gli interventi di adeguamento necessari all’ottenimento della Certificazione Prevenzione Incendi della Scuola primaria G. Marconi, comportanti opere idrauliche, elettriche ed edili pari a oltre 200.000 euro. Sempre nell’edificio della scuola elementare e della biblioteca comunale sono stati realizzati 3 bagni per disabili con una spesa di 50.000 euro. Altri lavori pari a 3.600 euro hanno ottenuto la realizzazione di parapetti per le uscite posteriori della Scuola Secondaria di primo grado. Infine è stata completata la pista ciclabile di fronte scuola alla scuola Primaria e Secondaria di primo grado: realizzata in amministrazione diretta, ovvero con acquisto esterno dei materiali e mano d’opera del Comune, ha comportato una spesa di 20.000 euro.

 

COMUNE DI NOVI DI MODENA

Il totale degli interventi realizzati nel Comune di Novi di Modena ha superato i 400.000 euro, gran parte dei quali ottenuti da enti finanziatori esterni.

Sono stati effettuati interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria sul nido E. Mattei di Novi per un importo totale di 356.000 euro, finanziati per 120.000 euro dalla Regione Emilia-Romagna con i fondi del terremoto e per la restante parte con fondi della Provincia di Modena a valere sul potenziamento dell’offerta educativa 0/3 anni e con risorse a carico del bilancio comunale. L’intervento ha riguardato il rifacimento completo di una porzione di nido di circa 500 mq nella quale sono state ricavate una sezione piccoli ed una grandi, un atelier, spazi di servizio per le insegnanti. E’ stata rifatta anche la cucina che serve nido e scuola di infanzia. I lavori, iniziati ad aprile 2014 e sono conclusi il 28 agosto scorso,  e consentiranno un’offerta rinnovata ai bambini di 0-3 anni del territorio e alle loro famiglie, in un edificio completamente ristrutturato, ampliato, arredato ed abbellito dopo essere stato utilizzato come Centro Operativo Comunale durante il terremoto e nella fase post-sisma.

Sulle scuole Primarie e Secondarie di 1° grado di Novi e Rovereto sono in corso interventi, concordati con la Regione Emilia-Romagna, di miglioramento di interventi eseguiti durante la realizzazione dei lavori principali.

Alla materna Sorelle Agazzi di Novi sono stati realizzati piccoli lavori di manutenzione in economia. Infine, alla materna Ricordo ai Caduti di Rovereto, si è provveduto alla manutenzione dei controsoffitti.

 

COMUNE DI SOLIERA

I principali interventi attuati nel Comune di Soliera attengono alla definitiva installazione di impianti di allarme nelle tre scuole EST (Edifici Scolastici Temporanei) Garibaldi, Sassi, Battisti (spesa di 12.000 euro); alla realizzazione del cablaggio di un’aula scuole Battisti EST da dedicarsi a laboratorio di informatica (spesa di 4.500 euro), nonchè all’ampliamento di una porta d’ingresso esterna della scuola di infanzia Muratori, lato via Caduti (costo di 4.000 euro).

“Ancora una volta l’Unione delle Terre d’Argine e i suoi 4 Comuni – ha commentato Paola Guerzoni, assessore all’Istruzione dell’Unione – è riuscita a intervenire in modo significativo per rendere più funzionali, più sicure, più belle ed accoglienti le nostre scuole. Importante è stato lo sforzo diretto delle nostre amministrazioni che hanno investito in proprio complessivamente più di un milione di euro, ma notevole è anche il risultato della stessa Unione che, grazie alla partecipazione a bandi e alla redazione di specifici progetti tecnici e organizzativi, ha ottenuto da finanziatori esterni (Ministero, Regione, Provincia e Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi) risorse per oltre 700.000 euro. Un grande ringraziamento a tutti coloro che, insieme, hanno raggiunto questo obiettivo”.

 

 

 

 

 
















Ultime notizie