giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaI nuovi mercati si presentano: incontro su Taiwan





I nuovi mercati si presentano: incontro su Taiwan

Nuovo appuntamento del ciclo di seminari territoriali – gratuiti e aperti a tutte le imprese della regione – organizzati da Unioncamere Emilia-Romagna e sistema regionale delle Camere di commercio per approfondire la conoscenza di mercati emergenti che presentano opportunità di investimento e di business.

L’incontro di mercoledì 17 settembre alla Camera di commercio di Bologna (sede di Palazzo Affari in piazza della Costituzione, 8 – sala Acquario – dalle ore 14.30 alle 16.30) è dedicato alle opportunità di business a Taiwan.

Ponte strategico tra USA e Cina, i cui stretti legami espongono Taiwan alle relative fluttuazioni, l’isola gode di una politica stabile e di una ottima situazione logistico-infrastrutturale. Taiwan registra un basso tasso di disoccupazione (intorno al 4%) ed un elevato PIL pro-capite (a PPA 40.657 USD a fronte di una popolazione di circa 23 milioni di abitanti). Dopo Hong Kong e Singapore, Taiwan è diventato centro off-shore per il Renminbi (valuta cinese). Ciò pone il Paese ancora di più in una posizione di hub per la Cina.

L’accordo di libero scambio con la Cina “ECFA”, la contigua semplificazione delle procedure e la corporate tax al 17%, fanno dell’isola un luogo dove investire.

Recentemente il Governo ha promosso investimenti tramite nuovi incentivi in settori specifici (biotecnologie, medicina, cultura, turismo, energia verde, agricoltura di alta fascia, edilizia e moda) e quattro tipologie industriali (cloud computing, smart eletcric, vehicles, smart green building, patent commercialisation). L’Italia è il quarto partner commerciale europeo.

A presentare Taiwan, l’esperto David Wang – Director Economic Division Taipei Representative Office in Italy – che sarà poi disponibile a incontri individuali con le imprese, con agende redatte in base all’ordine di arrivo delle adesioni.

Per informazioni: Unioncamere Emilia-Romagna e-mail:mary.gentili@rer.camcom.it; Camera di commercio di Bologna e-mail:seminari@bo.camcom.it tel. 051 60 93 442 – 427

Il programma prevede l’intervento introduttivo di Giada Grandi, Segretario generale della Camera di Commercio di Bologna, quindi la presentazione delle opportunità di business a Taiwan a cura di David Wang e infine spazio al dibattito. A seguire, gli incontri individuali per le imprese selezionate. L’iscrizione va effettuata on line al link: http://www.eventiformativibologna.it/?event=17-settembre-2014-i-nuovi-mercati-si-presentano-conoscere-per-investire-taiwan
















Ultime notizie