giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteNovità in arrivo a Soliera per la raccolta domiciliare rifiuti “porta a...




Novità in arrivo a Soliera per la raccolta domiciliare rifiuti “porta a porta”

pap_soliera_2Dal 19 gennaio 2015 la raccolta domiciliare dei rifiuti cambierà su tutto il territorio di Soliera, rafforzando quel percorso di sostenibilità ambientale che in pochi anni ha permesso di migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata (passata dal 44% nel 2010 al 70% nel 2013).
Sono due le novità in arrivo per tutti i residenti: la prima riguarda carta e cartone, che verranno raccolti con la modalità porta a porta; la seconda riguarda i nuovi contenitori che vengono distribuiti ai cittadini, già predisposti per l’applicazione della “tariffa puntuale”, la modalità riconosciuta come la più innovativa per il calcolo della tariffa d’igiene ambientale che premia chi differenzia correttamente i rifiuti. Con l’applicazione della tariffa puntuale, chi differenzia di più i rifiuti riduce la sua bolletta.
Il nuovo servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti coprirà tutto il territorio comunale, comprese le frazioni e le aree della campagna.

Da ieri, lunedì 17 novembre, una squadra di operatori AIMAG ha cominciato a consegnare i contenitori e i materiali illustrativi con tutte le indicazioni per separare ed esporre i rifiuti in modo corretto. Anche le aziende vengono contattate direttamente dai tecnici AIMAG per l’illustrazione del nuovo servizio e per raccogliere particolari esigenze in termini di dotazioni e contenitori.
A partire dal 22 novembre saranno inoltre allestiti due punti informativi presso il Centro Sportivo Solierese e al Centro Polivalente Limidi a disposizione dei cittadini che vorranno maggiori informazioni sulle modalità di raccolta (ogni sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30).
Martedì 2 dicembre alle 21 presso il Centro Civico Pederzoli è in programma un incontro con i residenti nella frazione di Limidi, mercoledì 3 dicembre, sempre alle 21, l’incontro sarà replicato al Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera.

Per maggiori informazioni: numero verde AIMAG 800.018405 – www.aimag.it
















Ultime notizie