venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeDomenica 11 gennaio, a Casalgrande, Festa di Sant’Antonio con cicciolata




Domenica 11 gennaio, a Casalgrande, Festa di Sant’Antonio con cicciolata

Festa-S-Antonio-CasalgrandeÈ ormai diventato un appuntamento fisso quello della Festa di Sant’Antonio, giunta alla quarta edizione. Organizzata dalla Pro loco di Casalgrande in collaborazione con gli Amici dell’Aia di Pratissolo e con il patrocinio del Comune di Casalgrande, si svolgerà domenica 11 gennaio in centro a Casalgrande.

La lavorazione del cicciolo inizierà dalle ore 9, una vera competizione dove si sfideranno 20 paioli, di cui verranno premiati i migliori tre. A seguire sarà allestito uno stand di vendita dell’alimento tipico della tradizione contadina, che ricordiamo essere ottenuto dalla lavorazione del grasso di maiale nella preparazione dello strutto. Nel medesimo contesto si terrà il mercato gastronomico, dell’hobbystica e dell’artigianato artistico con punti di ristori dello gnocco fritto e del vin brulé. A tutto questo si aggiungeranno animazioni musicali e il giro con l’asinello per i più piccoli. Infine, alle ore 14.30, in omaggio al santo protettore, avrà luogo la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli.

Insomma: un’occasione per riscoprire i sapori della tradizione e per riempire il centro del paese di giochi e di festa, un’iniziativa rivolta a grandi e piccini, senza limitazioni di sorta, unico requisito la voglia di stare assieme.
















Ultime notizie