venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteComparto Esselunga: al via gli interventi previsti sulle alberature ed il verde...




Comparto Esselunga: al via gli interventi previsti sulle alberature ed il verde presente nell’area

zollaturaSono iniziate lo scorso 12 gennaio con le operazioni di potatura e zollatura delle alberature, le ‘opere e verde’ previste nell’ambito dell’intervento edificatorio per la demolizione e la ricostruzione della nuova struttura commerciale. La creazione del parcheggio interrato nell’area posta ad est della struttura, comporterà la necessità di rimuovere le n. 30 alberature di leccio radicate nell’area di cantiere, che saranno interamente compensate dalla Proprietà, nel rispetto dei contenuti del Regolamento del Verde in vigore presso il Comune di Sassuolo.

“Oltre agli aspetti edilizi e strutturali legati all’importante intervento, e già al centro dell’incontro pubblico con i cittadini del 14 gennaio scorso, il Comune si è fatto parte attiva, in tutto il percorso progettuale, nella definizione degli importanti aspetti riguardanti la tutela e la valorizzazione del verde su area pubblica – ha affermato l’Assessore all’ambiente Sonia Pistoni. Questo ha comportato un importante lavoro da parte degli uffici comunali e di Sgp, teso alla definizione di specifiche prescrizioni date alla proprietà affinché in tutte le fasi dell’intervento l’attenzione agli aspetti ambientali e del verde sia prioritaria”.

Nel merito degli interventi, in base alle prescrizioni date dal Comune alla Proprietà, quest’ultima dovrà garantire ad SGP, entro il 9 febbraio prossimo, la fornitura di n. 20 nuovi esemplari arborei oltre al versamento delle spese per la relativa messa a dimora.

Di queste n. 20 essenze arboree, n. 6 saranno piantumate al parco Amico di via Divisione Acqui, n. 4 al ‘Nido Parco’ di via Padova, e n. 10 all’interno della “Lottizzazione Veralli’, in via Collegio Vecchio/Madre Teresa, dove sono già state trasferite e poste a dimora anche n. 19 delle n. 30 alberature complessive recuperate dal parcheggio oggetto di intervento grazie all’operazione di ‘zollatura’, ovvero quella tecnica utilizzata per garantire l’espianto ed il trapianto delle alberature mantenendone inalterato l’apparato radicale.

Se il terreno presente sul fondo dello scavo lo consentirà, non è esclusa la possibilità di recuperare e piantumare, sempre all’interno del quartiere Braida, un numero maggiore di esemplari.

Sulle piantumazioni realizzate saranno inoltre previsti (in capo ad Esselunga) due anni di garanzia di attecchimento dalla data di messa a dimora e la stesura di idoneo impianto di irrigazione.

“Particolare attenzione – ha affermato l’Assessore Pistoni – sarà riservata all’allestimento delle aiuole pertinenziali alla Circonvallazione Nord Est in fregio dell’area commerciale, dove saranno previste lavorazioni  del  terreno,  apporto di terra di coltivo per colmare eventuali  carenze,  la semina del manto erboso, la stesura di idoneo impianto  di  irrigazione  a  prato e la successiva manutenzione, che potrà essere formalizzata nella Convenzione in fase di redazione tra il  Comune  di  Sassuolo ed Esselunga  o  attraverso  un  successivo  contratto di sponsorizzazione con SGP. Come Amministrazione, siamo impegnati affinché la ricostruzione della struttura commerciale non solo garantisca il rispetto di tutti gli standard di sicurezza e di tutela ambientale, e di ridotto impatto sulla qualità della vita dei cittadini, ma anche il raggiungimento dall’obiettivo di riqualificare, con essa, un’importante area della città”.
















Ultime notizie