mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePalazzoDucaleDomenica 1 febbraio Palazzo Ducale di Sassuolo aperto e gratuito





Domenica 1 febbraio Palazzo Ducale di Sassuolo aperto e gratuito

palazzo_ducale-sassuolo_3Domani, prima domenica del mese, il gioiello estense di Palazzo Ducale sarà aperto e gratuito.

Grazie all’intesa raggiunta tra Comune di Sassuolo e Soprintendenza ai Beni Storici ed Artistici di Modena e Reggio Emilia, infatti, il Palazzo Ducale sarà visitabile nelle prime domeniche del mese nonostante esse ricadano nel periodo di tradizionale interruzione delle visite, da dicembre ad aprile.

“Palazzo Ducale – afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Giulia Pigoni – rappresenta una delle bellezze storiche e artistiche più importanti dell’intero patrimonio regionale, non ancora abbastanza conosciuto al grande pubblico a causa di vincoli che sicuramente ne favoriscono la conservazione ma che rendono difficile la sua apertura. Sin dalla campagna elettorale abbiamo affermato che, per noi, Palazzo Ducale rappresenta un faro della cultura e della bellezza cittadina, un patrimonio da valorizzare il più possibile anche ma non solo nella prospettiva dell’Expo che inizierà nei prossimi mesi. E’ per questo che, nonostante le difficoltà di bilancio che tutti quanti conosciamo, abbiamo voluto insistere e compiere un ulteriore sforzo economico affinché anche la delizia Estense aderisse all’iniziativa del MIBACT “Domenica al museo gratis”, ottenendo l’apertura straordinaria sia in febbraio che in marzo.

Si tratta del primo di una lunga serie di investimenti che, in questo 2015, ci porterà a valorizzare il più possibile il Palazzo, per farne meta di quanti più turisti e visitatori possibile”.

Domani, domenica 1 febbraio, quindi, gratuitamente si potranno effettuare le visite nel Palazzo, accompagnati da una guida, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, con l’ultimo ingresso previsto mezz’ora prima della chiusura. Un’apertura straordinaria che verrà replicata anche la prima domenica di Marzo.

Resta confermata, per gli altri giorni del periodo dal 2 gennaio e fino al 27 marzo compreso, l’apertura del Palazzo Ducale su prenotazione, per gruppi di minimo 15 persone.

Dal 28 marzo al 30 aprile, con la prima domenica del mese che gode dell’apertura straordinaria, si aggiungeranno i seguenti orari d’apertura al pubblico: il sabato dalle ore 15 alle ore 19; la domenica e i festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Dal lunedì al sabato mattina, invece, resta valida l’apertura solamente su prenotazione e per gruppi di minimo 15 persone.

Escluse le domeniche di apertura straordinaria e gratuita, il biglietto d’ingresso costa 4 € (intero), ridotto 2 €, gratuito per gli aventi diritto come previsto dalle norme per i Musei statali.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Urp del Comune di Sassuolo, in piazza Garibaldi 56 al numero 0536/1844801- fax: 0536/1844904 oppure alla mail: urp@comune.sassuolo.mo.it
















Ultime notizie