venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeCordoglio per la morte di Paolo Pettinaroli





Cordoglio per la morte di Paolo Pettinaroli

Pettinaroli-ved-BertacchiniÈ con grande rammarico che i Comuni di Casalgrande e Scandiano salutano la scomparsa di Paolo Pettinaroli, fondatore e presidente del Comitato e della Fondazione “8 Ottobre 2001 – per non dimenticare”. In quel giorno sciagurato persero la vita 118 persone, due delle quali, Giuseppe Bertacchini (anni 46, imprenditore, due figli) e Massimo Prandi (anni 29, impiegato), nostri concittadini.

Lo scopo che Pettinaroli e tutti i volontari che si sono uniti alla sua causa si sono prefissati in questi anni si può riassumere in poche parole: accertare la verità e le responsabilità civili e penali del più grave incidente aereo avvenuto nel nostro paese, adottando tutte le iniziative possibili per impedire che simili eventi, riconducibili a condotte umane negligenti e imprudenti, si ripetano in futuro.

Nel decennale della strage, il 23 ottobre 2011, lo stesso Pettinaroli era stato a Casalgrande per la cerimonia d’intitolazione del “Parco Linate 8 ottobre 2011” di Dinazzano, cui avevano partecipato entrambe le amministrazioni, le famiglie commosse delle vittime e la cittadinanza tutta. In quell’occasione abbiamo conosciuto un uomo tenace, che portava avanti la sua missione con la certezza di essere nel giusto e con il ricordo ancora vivo del figlio che aveva perduto nel medesimo incidente.

Con l’augurio che il suo lavoro passi ad altre mani, ma con la stessa volontà e lo stesso cuore, ci uniamo al cordoglio di tutti quanti l’hanno conosciuto in questo quindicennio di attività e in particolare ai familiari delle vittime.

 
















Ultime notizie