giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeLa Casalgrande Liberata, la testimonianza di Tito Delton





La Casalgrande Liberata, la testimonianza di Tito Delton

Tito-DeltonContinua la programmazione del Comune di Casalgrande in occasione del 70° anniversario della Liberazione e prosegue anche il ciclo di conferenze su “L’Italia nella tragedia della seconda guerra mondiale”, a cura dell’università del Tempo Libero. Dopo lo scorso appuntamento sulla fallimentare guerra parallela, giovedì 16 aprile alle ore 15.30 presso la Sala espositiva Incontro è prevista la testimonianza di Tito Delton: “La mia fuga dall’Istria”.

Delton racconterà le drammatiche vicende di una famiglia istriana, originaria di Pola, attraverso le peripezie, i drammi, le speranze negli ultimi anni di guerra e in quelli altrettanto drammatici delle stagioni postbelliche. Delton ha vissuto in prima persona l’Esodo da quelle terre italiane, insieme a quasi quattrocentomila conterranei che hanno preferito abbandonare qualsiasi cosa possedessero pur di non perdere la propria identità. Non sapeva a cosa andava incontro, ma era mosso dalla convinzione che soltanto il proprio paese l’avrebbe protetto.

Il ciclo di conferenze continuerà nei successivi giovedì, 23 e 30 aprile, rispettivamente con “L’invasione del suolo nazionale e la caduta del fascismo” e “La resistenza, la fine della guerra e la difficile ricostruzione”, entrambi con il prof. Fabrizio Solieri. Tra le due date si svolgerà la tradizionale celebrazione del 25 aprile, per l’occorrenza del 70° arricchita di nuovi appuntamenti.
















Ultime notizie