venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeNuovi strumenti di pianificazione territoriale per il Comune di Casalgrande





Nuovi strumenti di pianificazione territoriale per il Comune di Casalgrande

Sono state due sedute consiliari intense e proficue, quelle che si sono tenute nelle giornate di lunedì 13 e martedì 14 aprile e che hanno portato all’adozione del nuovo strumento di pianificazione territoriale e urbanistica di Casalgrande con una maggioranza di 10 voti favorevoli su 17 consiglieri presenti.

Nel dettaglio i documenti adottati sono il PSC (Piano Strutturale Comunale, che delinea le scelte strategiche di assetto e sviluppo del territorio, tutelando l’integrità fisica e ambientale, nonché la sua identità culturale), il RUE (Regolamento Urbanistico Edilizio, che disciplina il territorio urbanizzato e rurale), la Classificazione Acustica Territoriale (che fissa i limiti per le sorgenti sonore esistenti e pianifica gli obiettivi ambientali di un’area), il PPEC (Piano Programma Energetico Comunale, che fornisce un supporto nei processi decisionali e nella definizione della politica energetica locale), il PVC (Piano di Valorizzazione Commerciale), il PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano), nonché le varianti anticipatorie di Borgo Manzini e del Poggio 70.

Per il Sindaco Alberto Vaccari “in questi mesi abbiamo lavorato veramente duro, e di questo devo ringraziare gli uffici tecnici e i collaboratori esterni, per arrivare rapidamente a un risultato che il nostro territorio aspettava da anni. Se dovessi sintetizzare questo Piano userei le parole chiave Tutelare e Recuperare. Tutelare perché non mette in gioco nuovo territorio vergine, salvaguarda le fasce pregiate da un punto di vista paesaggistico e naturalistico e si pone l’obiettivo di ricondurre la qualità della vita e dell’abitare a una dimensione più umana, che era la caratteristica di questi territori. Recuperare perché vi si trovano numerosi elementi d’incentivo alla riqualificazione dell’enorme patrimonio immobiliare inutilizzato, sia da un punto di vista residenziale che produttivo. Si tratta di un deciso cambio di prospettiva rispetto alle politiche urbanistiche che hanno caratterizzato il territorio nazionale negli ultimi vent’anni”.

Nei prossimi giorni i documenti in oggetto saranno visibili sul sito internet www.comune.casalgrande.re.it.

 
















Ultime notizie