sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena“Scommetti che smetti?”, ultimi giorni per partecipare al concorso per abbandonare le...





“Scommetti che smetti?”, ultimi giorni per partecipare al concorso per abbandonare le sigarette

fumo_Tanti premi in palio per chi compie una scelta di salute, prende la decisione di diventare non fumatore e fa il passo decisivo per dire addio alle sigarette. “Scommetti che smetti?”, il concorso organizzato dall’Azienda USL di Modena e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria  Policlinico in collaborazione con l’Associazione “Gli Amici del cuore”, la LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e numerosi altri partner del territorio, rappresenta un incentivo e un’occasione per i fumatori modenesi che sono pronti ad abbandonare l’abitudine tabagica.

Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 2 maggio. Per iscriversi basta compilare on-line il form sul sito ww.scommettichesmetti.it (i moduli di iscrizione sono disponibili anche presso i Centri Antifumo dell’Azienda USL di Modena). Il concorso propone un percorso per diventare non fumatori, ed è un’occasione per compiere un passo decisivo nell’abbandonare l’abitudine al fumo. Si rivolge ai fumatori maggiorenni residenti o domiciliati in provincia. Al termine del periodo, attraverso un’estrazione tra tutti i partecipanti e l’effettuazione di test non invasivi per verificare l’effettivo abbandono del fumo, saranno individuati i vincitori, premiati in una cerimonia pubblica che si svolgerà il 6 giugno 2015 presso il Centro Commerciale La Rotonda a Modena.

“Scommetti che smetti” sui social network

Tra le novità dell’edizione 2015, la promozione del concorso sui principali social network. Su Instagram la community modenese Instagramers Modena (@igersmodena) lancia il “contest fotografico” a premi #invecedifumare. Il tema è nel titolo stesso: quale alternativa di salute suggerisci al posto delle sigarette? Sono premiate l’originalità e la capacità espressa dai partecipanti di utilizzare una “fotografia social” per evocare la scelta salutare. L’Ipermercato Conad presso il Centro Commerciale La Rotonda di Modena mette in palio buoni spesa per le tre fotografie vincitrici. Le immagini premiate sono inoltre esposte durante la cerimonia di premiazione di “Scommetti che smetti”. Con questa iniziativa, Instagramers Modena, la community ufficiale di fan di Instagram della provincia di Modena nata nel 2011, contribuisce a sensibilizzare su temi di salute i giovani modenesi, consentendo loro di affrontare questi argomenti con linguaggi e modalità espressive che più possano sentire propri.

Il concorso “Scommetti che smetti” ha inoltre un profilo Facebook (www.facebook.com/scommettichesmetti.it) e i messaggi vengono anche veicolati dal profilo Twitter dell’Azienda USL di Modena @usl_modena con l’hashtah #smetteredifumare.

I premi in palio per “Scommetti che smetti”

Più di 30 i premi in palio in questa edizione di “Scommetti che smetti”, offerti da partner che da tanti anni sostengono l’iniziativa e da nuove realtà che hanno deciso di appoggiare il concorso: una bicicletta elettrica, tablet, weekend vacanza, coupon relax alle terme, buoni acquisto, cene, un check-up dermatologico, ingressi ed abbonamenti ad attività sportive, culturali e a serate danzanti. L’elenco dettagliato dei premi è disponibile sul sito.

I centri antifumo

In provincia sono attivi i centri antifumo che offrono informazioni, consigli e trattamenti per la cessazione del consumo di tabacco e organizzano corsi intensivi condotti da personale appositamente formato. Molta attenzione è posta alla prevenzione delle ricadute per consolidare nel tempo i risultati ottenuti. L’accesso è libero e non è necessaria la richiesta del medico. A Modena sono anche attivi i centri antifumo della Lega Italiana Lotta ai Tumori e quello Interdipartimentale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico di Modena. Per informazioni sul concorso e per conoscere sedi ed orari dei centri antifumo è possibile chiamare il numero verde gratuito 800 033 033 o visitare il sito www.scommettichesmetti.it.
















Ultime notizie