giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeDieci defibrillatori per Casalgrande





Dieci defibrillatori per Casalgrande

Terminata con ottimi risultati la formazione sull’uso dei defibrillatori semiautomatici esterni, formazione organizzata in collaborazione con Ema e rivolta a tutta la cittadinanza e in particolare agli allenatori, i tecnici comunali hanno provveduto alla consegna e installazione di dieci defibrillatori all’interno di diverse strutture sportive.

Stadio comunale di Casalgrande, Bocciodromo comunale, Zona sportiva di Villalunga, Palazzetto dello sport Palakeope, Palestra delle scuole medie, Circolo Tennis, Zona sportiva Bugnina di Dinazzano, Palestra delle scuole elementari di Casalgrande, Palestra delle scuole elementari di S. Antonino e Palestra comunale di Casalgrande sono ora provvisti di questo ausilio salva vita.

Il defibrillatore semiautomatico è un dispositivo medico che può essere utilizzato sia in strutture sanitarie, sia in qualunque altro tipo di struttura, fissa o mobile, stabile o temporanea. La fibrillazione ventricolare è causa rilevante di decessi e la defibrillazione rappresenta il sistema più efficace per aumentare le possibilità di sopravvivenza.

Per il Sindaco Alberto Vaccari “lo sport è portatore di valori positivi, nonché un ottimo tonico per il corpo, ma se da un lato bisogna promuoverlo e renderlo possibile attraverso idonee strutture, dall’altro bisogna diminuire i rischi connessi all’attività sportiva, cosa che il Comune di Casalgrande si è impegnata a fare”.

Per il Vice-sindaco e Assessore allo sport Marco Cassinadri “è la prima volta a livello provinciale che parte una così capillare attività di prevenzione e di formazione, aperta a tutta la cittadinanza, sull’uso dei defibrillatori. È infatti opportuno diffondere il loro uso anche a personale non sanitario, purché opportunamente formato, nella convinzione che possano prevenire o ridurre il numero di morti per arresto cardiocircolatorio”.

 
















Ultime notizie