martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoCelenza Valfortore al Maggio Fioranese: una visita nel nome dell’amicizia





Celenza Valfortore al Maggio Fioranese: una visita nel nome dell’amicizia

17-5-2015-maggio-fioraneseSabato 16 e domenica 17 maggio, si è rinnovato l’appuntamento del Maggio Fioranese con una delle comunità che ha rapporti di amicizia con Fiorano. Quest’anno l’incontro si è svolto con Celenza Valfortore, 1700 abitanti nell’entroterra foggiano e si è articolato in quattro momenti, i primi due sabato, con l’esibizione della banda di Celenza a Spezzano in Piazza Falcone e Borsellino e con il concerto della banda in piazza sabato sera, nel duetto musicale con il gruppo “U.na C.alma A.pparente, formazione pop rock dell’Associazione Musicale Nino Rota.

Ieri mattina, domenica 17, la Messa delle 10 nella parrocchiale, è stata concelebrata dai parroci delle due comunità, Don Antonio Valentino e Don Giuseppe Albicini. Fiorano e Celenza hanno entrambi come patrono San Giovanni Battista e, durante il rito, è stata esposta sull’altare una preziosa reliquia del Precursore di Cristo.

Poi, in municipio, sono avvenuti i saluti ufficiali con lo scambio di prodotti dei due territori, presenti per Fiorano il sindaco Francesco Tosi, il vicesindaco Marco Biagini, l’assessore ai gemellaggi Morena Silingardi e il consigliere comunale Angelo Gesualdi, originario di Celenza. A rappresentare la comunità pugliese erano il sindaco Massimo Venditti , la vicesindaca Assunta Anna Iamele, l’assessore Marco Longano, il consigliere comunale Luigi Spaventato e il parroco Don Antonio Valentino.

Già nelle precedenti legislature c’erano stati incontri fra gli amministratori e uno anche all’inizio del 2015, in seguito al quale il sindaco di Celenza, in una lettera, ha proposto un ‘patto di amicizia’: “Ci accomunano – ha scritto – un cospicuo numero di Celenzani che nel corso degli ultimi decenni si è trasferito a Fiorano alla ricerca di lavoro e che ha sempre conservato una sua identità e il legame con la comunità d’origine”. “Non da ultimo ci avvicina la devozione e venerazione a San Giovanni Battista, Santo patrono di entrambi i paesi”.

La Banda Musicale di Celenza, riconosciuto come ‘Gruppo di Musica Popolare di Interesse Nazionale’ compie ormai cent’anni, essendo nata nel 1919 ed è stata riorganizzata nel 2003 dall’Associazione Celenna, sodalizio che raccoglie fra i suoi volontari semplici appassionati ed esperti della musica, tutti votati a prestare il proprio contributo culturale. Ha lo scopo di allargare le conoscenze e valorizzare la cultura musicale di Celenza Valfortore. Grazie a questo impegno, Celenna ha potuto realizzare molte e importanti iniziative: dalla riorganizzazione del Complesso bandistico alla costituzione di una Junior Band; dall’organizzazione di corsi di musica alla costituzione di un’Orchestra di musica leggera-pop, diventando a Celenza un vitale centro di produzione e diffusione della cultura e della tradizione musicale. Importanza è data anche alla formazione musicale dei giovani, gli unici capaci di continuare a mantenere e tramandare la passione e l’interesse per la musica che da sempre caratterizzano i celenzani.
















Ultime notizie