venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseProgramma rurale: oggi il convegno a Baggiovara




Programma rurale: oggi il convegno a Baggiovara

Psr-convegno«Per favorire l’accesso alle risorse del Programma di sviluppo rurale auspichiamo il mantenimento, oltre che dell’ufficio di Modena, anche di almeno uno in montagna ed uno nell’area nord per mantenere quel presidio di informazione, divulgazione e assistenza molto prezioso nella ricostruzione post-sisma e post-alluvione».

Lo ha affermato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, parlando del nuovo ruolo della Regione sull’agricoltura dopo la riforma delle Province, nel corso del convegno che si è svolto giovedì 28 maggio a Baggiovara di Modena per presentare il Programma di sviluppo rurale della regione Emilia Romagna. Il Programma mette a disposizione delle aziende agricole modenesi oltre 130 milioni di euro su un totale a livello regionale di un miliardo e 190 milioni di euro.

Nel corso dell’incontro  Simona Caselli, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, ha precisato che con il nuovo Programma «puntiamo su quattro obiettivi strategici: l’innovazione, le filiere agroalimentari, gli investimenti aziendali e quelli agroambientali, con fondi anche contro il dissesto, la banda larga, le infrastrutture soprattutto in montagna e il ricambio generazionale».

Dal convegno è emerso anche il punto sulle risorse messe a disposizione dell’agricoltura nell’area del sisma con il precedente Programma rurale per complessivi 54 milioni di euro in contributi a oltre 800 imprese di cui oltre 500 modenesi. Risorse aggiuntive rispetto a quanto previsto dal Programma. «E per le imprese colpite dal sisma – ha aggiunto Caselli – l’Unione europea ha accolto di recente le richieste della Regione Emilia-Romagna di proroga di un anno per le imprese agricole e agroindustriali per completare i lavori di ricostruzione e ripristino dei danni subiti dal sisma del maggio 2012».

Nel corso dell’incontro è emerso, inoltre che la Commissione europea ha approvato formalmente nei giorni scorsi il Programma di sviluppo rurale 2014-2020 dell’Emilia-Romagna. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati anche i primi bandi in uscita, primo tra tutti quello dedicato agli agricoltori di montagna dove è già possibile presentare le domande alla Provincia entro il 15 giugno. Informazioni: www-agrimodena.it.
















Ultime notizie