venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeCasalgrande, premiazione del concorso d’idee sulla Strage di Bologna




Casalgrande, premiazione del concorso d’idee sulla Strage di Bologna

PossessiSi è svolta durante la mattinata di mercoledì 3 giugno, presso l’Istituto Gobetti di Scandiano, la premiazione del concorso d’idee “Bologna ore 10.25 – Rimetti a punto le lancette della memoria”.

Il concorso, alla sua quinta edizione, è promosso dalle Amministrazioni di Casalgrande e Scandiano, nonché dalle famiglie delle vittime del 2 agosto 1980, meglio nota come Strage di Bologna, della quale ricorre quest’anno il 35° anniversario.

Quel giorno, tra le 85 vittime, morirono anche due abitanti del nostro territorio: Vittorio Vaccaro, 24 anni, di Casalgrande, e la madre Eleonora Geraci di Scandiano, 46.

La premiazione è avvenuta alla presenza dell’Assessore alle Politiche educative di Casalgrande Milena Beneventi, dell’Assessore Giulia Iotti di Scandiano, del Dirigente Scolastico Fausto Fiorani, dei familiari delle vittime (tra cui Adele Incerti, moglie di Vittorio), delle insegnanti e delle classi partecipanti. Gli studenti hanno prodotto saggi brevi, poesie, temi e audiovisivi sul tema. La vincitrice è stata Giorgia Possessi, a seguire Sara Quaglietta e Martina Gianferrari, terza classificata la classe 3° B mentre un premio speciale è andato allo studente Simone Costi di Casalgrande.

Quaglietta-Gianferrari“La strage di Bologna”, dichiara l’Assessore Beneventi, “è il più grave atto terroristico avvenuto nel nostro paese dal secondo dopoguerra a oggi. Oltre alla commemorazione dei nostri concittadini, questo concorso permette agli studenti di avvicinare un pezzo di storia recente solitamente escluso dai programmi scolastici e di metterli in guardia sui rischi dell’estremismo, tema ora di grande attualità, pur declinato in forme diverse. Come Amministrazione è quindi nostro compito sostenere con tutte le forze questo tipo d’iniziative, aumentando la consapevolezza civica dei nostri ragazzi”.
















Ultime notizie