giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCastellaranoGuida con cronotachigrafo manomesso, camionista nei guai a Castellarano





Guida con cronotachigrafo manomesso, camionista nei guai a Castellarano

foto-cronoEra un sofisticato meccanismo a controllare che il cronotachigrafo in modo che risultasse rispettato il codice della strada e non il conducente durante la guida; per questo motivo è finito nei guai un camionista che nel pomeriggio di mercoledì scorso, sulla SP486 all’altezza di Castellarano, è stato fermato per un controllo dal Nucleo Specialistico Autotrasporto della Polizia Municipale Tresinaro Secchia. Il controllo ha riguardato dapprima i documenti e conseguentemente la correttezza della condotta di guida riferita ai tempi di guida e di riposo del conducente. Ed è stato proprio il tempo di “riposo” (risultato in atto al momento in cui il mezzo è stato fermato) a confermare agli agenti che qualcosa non andava nel funzionamento del cronotachigrafo digitale del veicolo, dato che il conducente non era a riposo ma stava guidando. Il veicolo veniva quindi accompagnato presso un’officina autorizzata per verificare il funzionamento del crono da parte di tecnico il quale, autorizzato allo smontaggio del cruscotto, identificava e smontava il dispositivo elettrico installato per manomettere le registrazioni del cronotachigrafo.

Gli agenti procedevano al sequestro del dispositivo e a redigere verbale di sanzione amministrativa, al quale conseguiva il ritiro della patente di guida per la sospensione.

Nell’arco degli ultimi due mesi sono già 3 i casi accertati di manomissione del cronotachigrafo, negli altri due casi mediante una calamita posizionata sotto il motore ed in modo che potesse alterare le registrazioni; durante i controlli altri due autisti sono stati trovati con cronotachigrafo mal funzionante.

“la sanzione accertata è particolarmente grave perché frutto dell’intenzione di non rispettare i tempi di riposo e non per avvenute eventuali necessità incontrare durante il viaggio – commenta il Comandante della PM dott. Rosati –  fatto che se da una parte altera i normali equilibri di concorrenza tra i vari vettori, sul versante sicurezza stradale determina una pericolosità che deve essere contrastata con una specializzazione continua per essere in grado di identificare ogni possibile artefizio messo in atto”.

 
















Ultime notizie