Giovedì a Castelnovo Monti momento di resoconto e confronto sul progetto scolastico ‘Integrazione sui territori’

corso-cast-montiGiovedì sera, 11 giugno, in sala consigliare in Municipio si terrà una serata aperta agli insegnanti, agli amministratori, ma anche ai genitori interessati, organizzata dal Centro di Coordinamento per la Qualificazione Scolastica per illustrare gli importanti risultati conseguiti attraverso il progetto di formazione dal titolo “integrazione sui territori”, che nell’ultimo anno scolastico ha visto  coinvolti 67 docenti, 2 gruppi di genitori, ed anche diversi studenti delle scuole appenniniche.

L’intento del progetto è stato di promuovere e sviluppare l’integrazione e l’interazione partendo dalla scuola, dai docenti e dai genitori, per arrivare ai ragazzi, attraverso diverse attività. Nello specifico, corsi sulla dinamica relazionale, rivolti ai docenti, in cui si sono approfonditi i temi dell’incontro e del contesto, dell’ascolto e della gestione dei problemi nella relazione; corsi sulla relazione interculturale, anche questi per gli insegnanti, nei quali sono stati approfonditi temi quali la costruzione dell’identità in relazione alla cultura, le differenze culturali e i pregiudizi, l’accoglienza e l’orientamento; serate con le famiglie sulla relazione educativa negli Istituti Comprensivi di Carpineti-Casina e Toano; interventi in classe nell’Istituto Comprensivo di Villa Minozzo e nell’Istituto Superiore Cattaneo Dall’Aglio. Si è cercato di fornire strumenti utili per facilitare la costruzione di relazioni comunicative nelle classi, tra scuola e famiglie, tra ragazzi e ragazze sia internamente alle classi che in rapporto al territorio. Tutti i corsi sono stati condotti con metodologie interattive e un approccio pratico verso le problematiche trattate.

L’obiettivo della serata di venerdì è di condividere il percorso fatto anche in funzione delle eventuali prospettive future. E’ in programma un resoconto dei percorsi realizzati, a cura del professor Claudio Cernesi, ed alcuni interventi da parte di partecipanti al progetto. Claudio Cernesi, Pedagogista a indirizzo Antropologico e Counsellor, già docente all’Unimore, docente Usac alla sede di Reggio Emilia, da alcuni anni collabora con il Ccqs e dal 2013 ha condotto questa esperienza di sistema nella montagna reggiana.