venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCastellaranoWeekend conclusivo per "Artistando nel Borgo"





Weekend conclusivo per “Artistando nel Borgo”

ArtistandoNella suggestiva location del Borgo Medievale di Montebabbio di Castellarano, sabato 27 e domenica 28 giugno, si terrà li weekend conclusivo del Festival “Artistando nel Borgo”, evento che ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale, che ha portato nello splendido borgo collinare, un migliaio di spettatori appassionati e curiosi.

Il programma prevede a partire dalle 19.30 l’apertura dell’esposizione artistica

con opere d’arte contemporanea: pittura, scultura, arte ceramica di cinque artisti italiani, esposte fra i sassi medievali e le vecchie cantine, arrederanno in modo suggestivo il vecchio borgo.

Alle ore 20 le “Letture nella Natura” durante le quali alcuni ospiti leggeranno pagine di libri a loro cari durante il momento del tramonto rendendo ancora più magico quest’istante nella natura.

Momento clou del sabato sarà il concerto di liuto e chitarra con Daniele di Prizio e Karina Trevino, durante il quale verranno proiettate grafiche e istallazioni.

La domenica si parte alle 15.30 con “Natura free”, giornata di decompressione nella natura. La fattoria didattica Cà di Palmi sarà aperta per chi vorrà rilassarsi nella natura liberamente, sdraiandosi al sole, leggendo un libro, addormentandosi sotto un riparo all’ombra o a chi vorrà fari una camminata nel bosco.

Alle 17.30 un aperitivo e, subito dopo, alle 18.30 il concerto di Gabriele Campani.

In una suggestiva cornice naturalistica questo bravissimo musicista modenese, da qualche anno trasferitosi in Nuova Zelanda, terrà uno spettacolo chitarra e voce spaziando da sonorità jazz, blues e folk.

Possono mancare nella due giorni conclusiva gnocco fritto con salumi e lambrusco? Assolutamente no e non saranno soli, a deliziare i presenti anche torte della tradizione, frutta e birre artigianali.

 

Il festival, iniziato domenica 31 maggio e poi proposto anche il 7 e 20 giugno, è stato organizzato dall’azienda agricola Ca’ di Palmi e dall’agriturismo “il vecchio Borgo”.

Arti diverse si sono incontrate alla scoperta della curiosità, della fusione, della conoscenza e dell’esperienza. Molti sono stati gli attori di questa manifestazione, unica nel suo genere, sotto la direzione artistica di Andrea Riccò. Nella prima domenica uno dei protagonisti è stato Luca Lombroso, divulgatore ambientale, scrittore e meteorologo di “Che tempo che fa”, che ha presentato il suo nuovo libro “Apocalypse now?”. Artisti di fama nazionale e internazionale hanno esposto le proprie opere, grazie alla supervisione di Tiziana Severi della Galleria d’arte Contemporanea a Rubiera che porta il suo nome. Ad esporre sono stati Andrea Riccò, sculture arte contemporanea; Giorgia Beltrami, pittura; Eleonora Cicu, pittura; Ingrid Mair Zischg, ceramica artistica e Carla Fontanesi, scultura cartapesta. Un’elegante sorpresa è stata rappresentata dalla musica che si percepiva per le vie del Borgo. Tra i principali autori ricordiamo, oltre ai due protagonisti di sabato 27 e domenica 28 giugno, il trio formato da Paolo Avanzo al sitar e voce, Maurizio Murdocca alla tabla e Antonietta de Checchi alla tempura e voce nelle letture; Paolo Borghi, musicista professionista che ha fatto conoscere l’hang, moderno strumento che concilia all’ascolto sensazioni apparentemente opposte tra loro; Andrea Tosi, conduttore del “bagno sonoro con Gong campane tibetane”. I più piccoli hanno invece potuto partecipare a laboratori proposti dalla fattoria didattica Cà di Palmi. “Artistando per il Borgo – commenta Massimo Bagni (in foto), assessore alla valorizzazione del territorio, tra i promotori dell’iniziativa – ha rappresentato una splendida opportunità per tutti, protagonisti e visitatori, per accostarsi all’arte nell’arte di un borgo meraviglioso ancora poco conosciuto”.
















Ultime notizie