venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaPalio del nocino di Novellara: ecco i fantastici dieci che si contenderanno...




Palio del nocino di Novellara: ecco i fantastici dieci che si contenderanno il premio

giudicinocino-NovellaraDomenica 28 giugno alle 21.00 presso l’area feste di San Giovanni di Novellara, in occasione della Festa delle streghe, sarà finalmente stabilito il vincitore del Palio del nocino 2015.

Una competizione nata da poco ma che è  già diventata un punto di riferimento per tutti gli appassionati di nocino fatto in casa. Il secondo è stato l’anno del boom per il palio di Santa Maria che ha rilanciato la gara del nocino di Novellara, giunta alla settima edizione. In questa occasione sono stati 142 i campioni di nocino familiare raccolti dal gruppo dei commercianti di San Giovanni e Santa Maria. Ad attirare l’interesse dei produttori di nocino, provenienti da Novellara e comuni limitrofi, è stata anche la serietà degli esaminatori, tutti giudici qualificati appartenenti all’Albo unico del Nocino tradizionale.

Per entrare in questo, Albo istituito dalla Compagnia del Nocino di Fabbrico dal gruppo dei commercianti di San Giovanni e Santa Maria, era necessario aver frequentato corsi tenuti da sommelier qualificati come Laura Zini. La valutazione è stata particolarmente accurata e gli oltre  trenta esaminatori si sono incontrati due volte alla settimana per due mesi, nel locale chiamato “Laboratorio delle idee”  messo a disposizione presso la Cantina di Vezzola.

Ora che questo complesso percorso è arrivato al termine, si potrà festeggiare tutti insieme, produttori, giudici, semplici appassionati, domenica alle 21 alla cena organizzata dal gruppo volontari San Giovanni e Santa Maria.

 

Ecco i fantastici 10 classificati: Galanti Maurizio (San Giovanni) – Giavelli Gianni (Reggio Emilia) – Galloni Davide (San Giovanni) – Nasi Paola (Correggio) – Savazza Renzo (San Giovanni) – Crestani Ada (Fabbrico) – Covri Simone (Novellara) – Tagliavini Monica (San Giovanni) – Santini Angela (Sesso) – Barilli Loretta (Santa Maria).

 

 

 
















Ultime notizie