venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaSabina Guzzanti lunedì a Castelnovo Sotto




Sabina Guzzanti lunedì a Castelnovo Sotto

sabina-guzzantiSabina Guzzanti sarà a Castelnovo di Sotto lunedì 27 luglio per presentare il proprio film “La trattativa”: l’attrice e regista sarà ospite della rassegna “Teatro e legalità” organizzata da NoveTeatro, il centro di produzione teatrale con sede a Novellara.

L’appuntamento è alle 21 nel Parco della Rocca (piazza IV Novembre), l’ingresso è libero (in caso di maltempo l’iniziativa si terrà nel Palazzetto dello Sport, viale S. Andrea 15): dopo il film, la Guzzanti dialogherà con Gabriele Tesauri, direttore artistico di NoveTeatro, e risponderà alle domande del pubblico.

Il festival reggiano sulla legalità, giunto alla terza edizione, è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Novellara, insieme ai Comuni di Casalgrande, Castelnovo Sotto, Fabbrico, Guastalla, Luzzara, Montecchio, Reggio Emilia, San Martino in Rio e Scandiano, con il sostegno di Coop Consumatori Nordest: quest’anno ha proposto incontri con Salvatore Borsellino e Giovanni Impastato, lo spettacolo-concerto “Il silenzio è dolo” di Marco Ligabue, testi di Pippo Fava letti da Luigi Lo Cascio e appunto la proiezione di “La trattativa”.

Il film, molto applaudito allo scorso festival di Venezia, è una narrazione « lucida, graffiante, puntuale » della discussa, e da qualcuno negata, trattativa fra Stato e mafia: « La sfida più grande – dice la Guzzanti – è stata proprio questa: riuscire a trasformare un mucchio di libri, articoli, verbali, registrazioni processuali, in una storia. » Un lavoro durato quattro anni e portato sullo schermo a modo suo, con una miscela di documentario, finzione e satira: « Racconto fatti realmente accaduti, verificati più di mille volte. Ho pensato che la chiarezza che ottenevo fosse merito della umanizzazione del racconto e ho privilegiato questa strada. »

Per informazioni: info@noveteatro.it – 3314426784
















Ultime notizie