venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoCastelnovo Monti: nuovo appuntamento nel Giardino Ritrovato sabato 8 agosto




Castelnovo Monti: nuovo appuntamento nel Giardino Ritrovato sabato 8 agosto

Dopo la buona risposta al primo evento, la presentazione del libro “Generazione senza biglietto” di Fabio Salvatore Pascale svoltasi lo scorso 30 luglio, prosegue la rassegna “Il giardino ritrovato – storie di cittadinanza”, iniziativa culturale che viene proposta dall’Assessorato alla cultura di Castelnovo in collaborazione con la Biblioteca Crovi, l’associazione NoveTeatro e Coop Consumatori. Tutti gli appuntamenti sono all’insegna del legame con il territorio, raccontato attraverso prospettive anche molto diverse ma sempre basate sul rapporto tra l’uomo e i luoghi, e tutti si svolgono nel giardino pensile sopra al punto vendita Coop di via Monzani.

Il prossimo incontro si svolgerà domani, sabato 8 agosto, dalle 18.30: si parlerà di Habitat – l’arte racconta l’Appennino, sull’iconografia territoriale illustrata da Luca Panaro in conversazione con Francesco Nonino. Habitat è un percorso articolato in diversi momenti di riflessione (i primi si sono già svolti al Festival Cittaslow di Felina ed alla Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina) sulle opportunità offerte dall’arte contemporanea come strumento di rilettura del territorio dell’Appennino Tosco-Emiliano. Il titolo dell’incontro di sabato è “Iconografia territoriale”: Francesco Nonino da tempo produce fotografie e video realizzando quella che si definisce una “ricerca sul campo”, intesa come esplorazione di un luogo fisico, ma anche come area d’indagine etno-antropologica, come metodo di osservazione partecipata del territorio appenninico.

L’evento successivo della rassegna ‘Il Giardino ritrovato’ sarà giovedì 13 agosto, alle 21, con la presentazione del libro “SS63 – Storia di una strada che ha fatto Storia”, il volume composto dalle immagini di James Bragazzi e dai testi di Clementina Santi, sull’arteria principale che attraversa l’Appennino, da Reggio Emilia fino ad Aulla.

 
















Ultime notizie