venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaControlli stradali intensificati nella Bassa Reggiana grazie all'introduzione del “Targa System”





Controlli stradali intensificati nella Bassa Reggiana grazie all’introduzione del “Targa System”

TargaSystemComincia a dare i suoi frutti l’utilizzo della tecnologia e di strumenti nuovi  messi in campo dalla Polizia Municipale dell’Unione Bassa Reggiana al fine di aumentare la tutela della sicurezza stradale.

In poco meno di una settimana sono risultati più di una dozzina i veicoli non in regola che circolavano selle strade della Bassa “pizzicati” dalla Polizia Municipale, utilizzando la nuova strumentazione del “Targa System” che consente di rilevare le targhe dei veicoli in transito e di confrontarle in tempo reale con le banche dati dei veicoli assicurati e revisionati.

In 4 casi si è arrivati a disporre il sequestro del veicolo che verranno consegnati ai proprietari solo dopo il pagamento della sanzione (che va da  841 a 3.366 euro) e l’attivazione della copertura assicurativa per almeno 6 mesi. Stando ad uno studio della Fondazione ACI, il 7% dei veicoli (circa 3,5 milioni) circolerebbero pericolosamente sul territorio italiano privi di regolare polizza RC o provvisti di tagliando assicurativo falsificato.

Il dato non è insignificante in quanto, in caso di incidente, i danni dovrebbero essere pagati direttamente chi ha causato il sinistro, ma il più delle volte si tratta di soggetti privi di mezzi economici. A chi è rimasto coinvolto in un incidente con veicolo scoperto di assicurazione rimane solo la possibilità di intentare una causa civile per rivalersi sui beni del conducente, spesso con perdita di tempo e di costi e soprattutto con poche speranze di risultato visto che si ha a che fare con  persone che non possiedono alcun bene.

“Circolare senza assicurazione è un rischio che nessuno deve mai correre, perché le conseguenze potrebbero essere drammatiche per se stessi e per gli altri”, ribadisce  Carlo Alberto Romandini, Comandante della Polizia Municipale della Bassa Reggiana, confermando l’impegno del Comando a proseguire ed intensificare ancora i controlli.

 
















Ultime notizie