giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaIn sette Comuni della provincia al via la riqualificazione di 16 edifici...




In sette Comuni della provincia al via la riqualificazione di 16 edifici di edilizia residenziale pubblica

I Comuni di Reggio Emilia, Novellara, Scandiano, Correggio, Bagnolo, Fabbrico e Gualtieri beneficeranno delle economie derivanti dal Programma pluriennale per l’edilizia residenziale pubblica, approvato dal Consiglio regionale nel 1994 (L.179/92 e L.457/78), per interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento o realizzazione impianti.

I risparmi conseguiti sugli interventi finanziati sono stati pari a 555.378,79 euro. Le Amministrazioni locali hanno quindi definito il loro re-impiego aggiungendo altri fondi propri per 261.714,08 euro, grazie ai quali daranno avvio a un nuovo programma di interventi su 16 fabbricati dislocati nei sette Comuni virtuosi.

Il nuovo programma di investimento delle economie è stato approvato dal Tavolo provinciale per le Politiche abitative, al quale partecipano tutti i Comune della provincia di Reggio Emilia, e dalla Regione Emilia Romagna.

Diversa la tipologia degli interventi finalizzati al ripristino di dodici alloggi pubblici, alla riqualificazione energetica di un intero edificio, alla realizzazione di cappotto, serramenti e isolamento termico su due condomini, al rifacimento della copertura e installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria su un fabbricato, al rifacimento di balconi e impianti fognari, realizzazione di cappotto, serramenti e isolamento termico su un edificio, e al rifacimento di impianti elettrici nelle parti comuni dei rimanenti fabbricati.

Grazie ai finanziamenti anticipati dai Comuni e da Acer, una parte di lavori, relativa in particolare al rifacimento delle centrali termiche, è già stata portata a termine.

Altri lavori sono attualmente in fase di esecuzione, mentre per gli interventi più significativi sono in corso le attività di progettazione e di affidamento lavori.

La conclusione del programma di ripristino alloggi è prevista tra la fine del mese di ottobre e la primavera del 2016 per gli interventi più importanti.

 
















Ultime notizie