sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIkea Bologna 5° giorno consecutivo di sciopero





Ikea Bologna 5° giorno consecutivo di sciopero

E’ arrivato al quinto giorno consecutivo lo sciopero dei lavoratori Ikea presso il magazzino di Casalecchio di Reno.

Anche oggi, vigilia di ferragosto, i dipendenti della multinazionale saranno fuori dalle porte del negozio di via John Lennon armati di volantini e gazebo per spiegare ai cittadini i motivi della mobilitazione.

Lo striscione con l’articolo 36 della Costituzione Italiana: Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa, campeggia tra gli stand.

Miriam Planesio della Rsu ribadisce le motivazioni della protesta: “L’Ikea con la disdetta dell’integrativo aziendale abbatte di netto del 20% le buste paga dei lavoratori. La cosa peggiore è che mentre noi continuiamo a chiedere di riaprire la discussione l’azienda invece ribadisce il fatto o che accettiamo tutto quello che ci vogliono imporre o niente.

Questa non è una trattativa, questo è un diktat”.

“L’esito degli ultimi incontri ha visto posizioni inconciliabili – spiega Andrea Carrà della Filcams Cgil di Bologna – Ikea rimane ferma nella sua pretesa di vedersi restituite delle poste importanti dal punto di vista economico nel trattamento salariale dei lavoratori e noi ci siamo dichiarati indisponibili a rendere variabili cifre oggi garantite e a un contenimento delle maggiorazioni per il lavoro festivo/domenicale così come richiesto da IKEA. Continua a pesare forte la disdetta della contrattazione aziendale per settembre, azzerando improvvisamente decenni di contrattazione” .

Continua quindi anche per oggi la mobilitazione dei lavoratori che pezzo dopo pezzo stanno smontando le sicurezze e l’immagine di “azienda perfetta” dell’Ikea.

 

 
















Ultime notizie