sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaA Boretto i campionati nazionali di pesca con feeder





A Boretto i campionati nazionali di pesca con feeder

pesca-borettoOltre 170 pescatori di ogni età, provenienti da tutta Italia (da Belluno a Benevento) hanno partecipato questa mattina alla prima prova dei campionati italiani individuali di pesca con feeder che si sono svolti sul campo di gara della Mandria a Boretto, ubicato nei pressi della zona industriale del paese e da tempo sede di importanti gare nazionali e internazionali.

La competizione nazionale – che in totale è durata cinque ore e ha visto nel pomeriggio le premiazioni alla “Trattoria del pesce” – è composta da tre prove: i primi 80 classificati a Boretto passeranno il turno e disputeranno la seconda fase in Umbria, con la finale che si svolgerà poi sulle acque del Mincio. La pesca con feeder rappresenta la naturale evoluzione della pesca a fondo, con il pasturatore contenuto all’interno di una gabbietta metallica e la deriva attaccata all’esca. Nel corso della giornata tanti sono stati i curiosi che hanno affollato il campo di gara borettese, alla ricerca di qualche “trucco” del mestiere.

“Il bilancio della manifestazione è positivo – ha commentato il presidente della federazione provinciale di pesca Antonio Rivi – in quanto alta è stata la partecipazione e, soprattutto, il cavo Fiuma ha fornito una buona risposta dettata dall’alto numero di pesce, in particolare carpe”.

Il campo di gara è stato allestito nel 2007 grazie all’intraprendenza del team Boretto Po di pesca, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica della Parmigiana Moglia, degli enti locali, del Comune di Boretto, del Comune di Poviglio e delle società di pesca reggiane, e misura circa 1900 metri lineari.

 

 
















Ultime notizie