venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaControlli stradali: una denuncia per guida con patente falsa nella Bassa Reggiana





Controlli stradali: una denuncia per guida con patente falsa nella Bassa Reggiana

auto-polizia-municipaleSettimana di controlli capillari, quella appena trascorsa, per il Corpo unico di Polizia Municipale sulle strade della bassa reggiana, con l’impiego di numerose pattuglie e della nuova strumentazione tecnica.

In particolare tra giovedì e venerdì, con l’utilizzo del targa-system, sono stati controllati più di 70 veicoli e individuate 3 auto prive di copertura assicurativa. Singolare la posizione di un trentenne nigeriano residente a Reggio Emilia che, a seguito della segnalazione dello strumento, è stato fermato per il controllo del certificato assicurativo. L’uomo ha da prima presentato un certificato palesemente falso e successivamente una patente internazionale che al controllo degli agenti è risultata essere contraffatta.

L’uomo è stato denunciato per l’utilizzo dei documenti falsi, ma anche per il favoreggiamento nella falsificazione, avendo egli fornito le le proprie generalità a chi ha falsificato materialmente l’atto. Inoltre, oltre alla sanzione per la mancanza dell’assicurazione (848 euro), dovrà rispondere penalmente anche per la guida senza patente. Ovviamente l’auto – un Honda Civic – è stata sequestrata e sarà oggetto di confisca.

Una particolare attenzione è  stata dedicata all’accertamento di adeguate condizioni psicofisiche dei conducenti: nella notte tra venerdì e sabato sono stati sottoposti al controllo con l’etilometro 48 conducenti e in un solo caso è stato riscontrato il superamento dei limiti previsti dalla legge. Questo dato conferma l’ipotesi che, soprattutto tra i giovani, comincia a passare il messaggio che chi guida non deve abusare di sostanze alcoliche. Ovviamente controlli di questo tipo saranno  intensificati anche nei prossimi giorni.
















Ultime notizie