venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaSabato a Boretto la Festa Senegalese




Sabato a Boretto la Festa Senegalese

Sarà una giornata culturale e sportiva quella in programma sabato a Boretto e che sarà occasione di incontro e scambio. Si chiama “Oltre le frontiere”, e sarà organizzata dall’associazione senegalese di Reggio, dal Ciccisbey Team e dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Boretto.

Gli eventi inizieranno alle 16 al campo sportivo di via Vecchi, con una partita di calcio tra i Ciccisbey e una rappresentativa del Senegal.

Le iniziative proseguiranno alle 20 in piazza Nenni con l’assaggio di piatti senegalesi e, alle 21.30,  uno spettacolo di percussioni, danze tipiche e musiche dal mondo con l’afro-blues e il reggae di Afia Ngeweul. Nell’intervallo si terrà inoltre una sfilata di abiti tradizionali presentato dal collettivo delle donne senegalesi di Reggio.

“Anche quest’anno – commenta l’assessore alle Politiche culturali e dell’integrazione Giorgia Bia – abbiamo deciso di supportare l’attività dell’Associazione Senegalese di Reggio Emilia, attiva anche sul nostro comune soprattutto attraverso il Collettivo delle donne senegalesi. In questi ultimi anni il tema dell’immigrazione è diventato particolarmente “caldo” , il nostro Paese è ormai da mesi una pentola a pressione anche per il risalto mediatico, spesso deviato e deviante, che viene riservato al dramma degli sbarchi. In questo contesto generale, ci sembra opportuno valorizzare le esperienze positive che permettono di trasmettere valori importanti di solidarietà e fratellanza tra i popoli”.

 
















Ultime notizie