venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeCasalgrande: uno spettacolo in ricordo di Giuseppe Fava, vittima della mafia





Casalgrande: uno spettacolo in ricordo di Giuseppe Fava, vittima della mafia

Giuseppe-Fava-2Nuovo importante appuntamento della Fiera di Casalgrande nella giornata di giovedì 17 settembre: nell’ambito della rassegna “Teatro e Legalità” l’ass. NoveTeatro propone “Una sfida dal sud”, conferenza spettacolo dedicata a Giuseppe Fava, giornalista vittima di Cosa Nostra, che si terrà nella Sala espositiva Incontro alle ore 21.

Fava è stato direttore responsabile del Giornale del Sud e fondatore de I Siciliani, secondo giornale antimafia in Sicilia. Fu un personaggio carismatico, apprezzato dai propri collaboratori per la professionalità e il modo di vivere semplice. È stato il secondo intellettuale a essere ucciso da Cosa Nostra dopo Peppino Impastato. Per quel delitto, avvenuto il 5 gennaio 1984, sono stati condannati alcuni membri del clan mafioso dei Santapaola.

Ricordiamo che l’impegno civico continua anche nella giornata seguente, venerdì 18, con lo spettacolo sulla strage del 2 agosto, “Il Grande botto” di Giulio Colli, in P.zza Martiri della Libertà. Invece nella giornata di sabato nuovo appuntamento con la Fiera contadina e in serata ballo liscio e latino-americano nelle piazze del paese. Per il programma completo visitare il sito www.comune.casalgrande.re.it.

 
















Ultime notizie