giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoAttesa per il Palio dell'Angelica, sabato e domenica a Scandiano




Attesa per il Palio dell’Angelica, sabato e domenica a Scandiano

palio_angelicaFervono i preparativi per il ritorno in centro storico a Scandiano di cavalieri, dame, battaglie e il classico clima festoso e fiabesco dell’Orlando Innamorato: gli ingredienti che da sempre rappresentano la base del Palio dell’Angelica, che sabato 26 e domenica 27 animerà il paese. Manifestazione tra divertimento, storia e cultura legata all’opera di Matteo Maria Boiardo, l’Orlando Innamorato, ed alla sua protagonista femminile, l’edizione 2015 inizierà nel pomeriggio di sabato 26 settembre con l’allestimento di postazioni di arti e mestieri nei suggestivi spazi della Rocca dei Boiardo, mentre nel vallo della Rocca sarà allestito l’accampamento medievale. Non mancherà l’animazione per le vie del centro con il giullari ed i musici. Seguiranno, dalle ore 21, nel cortile della Rocca, gli intrattenimenti con la sfilata e l’elezione di Angelica.

Domenica 28 settembre in centro storico, per tutta la giornata i negozi resteranno aperti e ci sarà il mercato straordinario. Il ricco programma medievale comincerà alle 9.30 con arti e mestieri nella Rocca. Nel pomeriggio è previsto l’assalto della Rocca e il palio delle botti. Il Palio dell’Angelica si chiuderà alle 18 con il corteo lungo il centro storico.

Domenica 28 inoltre, al Parco della Resistenza, si terrà anche Cosedaltrecase, il mercato delle pulci che “costringe” chi partecipa ad un giro nel passato, e soprattutto tra le cose in casa d’altri. Spazio dunque a vestiti, accessori vintage, bigiotteria, vasellame e cose per la casa, con l’entusiastica impressione che ciò che a noi non piace più, può diventare un piccolo tesoro per qualcun altro. Cosedaltrecase proseguirà per tutta la giornata, dalle ore 7.30 alle 19.

“Il Palio sarà davvero una bella occasione per rivivere la storia – spiega il Vice Sindaco e assessore all’economia Matteo Nasciuti – tra incontri, tornei, duelli, cortei e animazione. Un evento che è diventato una piacevole ed apprezzata tradizione di fine estate per i visitatori e gli scandianesi.”
















Ultime notizie