giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaIncontrata al Museo Cervi la delegazione di argentini originari della Bassa





Incontrata al Museo Cervi la delegazione di argentini originari della Bassa

Argentina2Sono tornati nella loro terra d’origine come turisti, visitando per due settimane le città dell’Emilia-Romagna e come tappa finale del loro viaggio hanno scelto un luogo altamente simbolico, il Museo Cervi. Una delegazione di 20 argentini residenti a Pergamino, a nord di Buenos Aires, e originari di Castelnovo Sotto ed altri comuni della Bassa Reggiana, hanno partecipato lunedì sera a una cena all’interno dell’istituto.
Il sindaco di Castelnovo Sotto Maurizio Bottazzi ha regalato ai sudamericani lo stemma del Comune e un dvd con la traduzione in spagnolo del libro “Pianure migranti” dello storico Antonio Canovi, presente alla serata.

Gli ospiti sono stati salutati dalla presidente dell’Istituto Cervi Albertina Soliani e dalla consigliera regionale ed ex sindaca di Castelnovo Sotto Roberta Mori, che presiede la commissione referente per la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo. Nel suo saluto la consigliera ha ribadito l’importanza di coltivare le relazioni, culturali ed economiche, con i nostri connazionali in Sudamerica, un compito che la Regione sta portando avanti con la Consulta. Il sindaco Bottazzi, nella dedica scritta sulla stampa consegnata al sindaco di Pergamino, ha sottolineato come questo legame serva a rinsaldare legami e antichi e specialmente “per costruire insieme un futuro migliore come cittadini del mondo”. La presidente Soliani ha invece posto l’accento sul fatto che Casa Cervi sia un luogo “di famiglia” nel quale prosperano gli ideali di democrazia, libertà e democrazia, gli stessi che gli italiani hanno esportato in Argentina.

La serata è stata promossa, oltre che dal Comune di Castelnovo Sotto, dall’Associazione provinciale Italo-Argentina, presieduta da Ennio Manghi, e dalla Filef (Federazione italiana lavoratori emigrati), guidata da Laura Salsi. La delegazione era guidata da Analia Barrera, già componente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.
Al Cervi erano presenti anche l’ex sindaco di Poviglio Stefano Carpi ed altri reggiani che fecero parte della delegazione che si recò in Argentina nei primi anni Duemila, quando nel mezzo della sconvolgente crisi economica la Regione decise di riprendere i contatti con i nostri connazionali. Un legame che da allora si è andato rinsaldando.
















Ultime notizie