giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaA Novellara la seconda edizione di "BeerEat Festival"




A Novellara la seconda edizione di “BeerEat Festival”

boccale-birraIn Piazza Unità d’Italia a Novellara, dal 16 al 18 ottobre, arriva la seconda edizione del primo festival che unisce birra artigianale e streetfood. Più di 100 etichette di birre italiane ed estere, food truck da tutta Italia, incontri, workshop e musica di intrattenimento in stile buskers.

L’Associazione Novellara Viva ed il Comune di Novellara, in collaborazione con Studioventisette ed Eventeria, portano nella bellissima cornice di Piazza Unità d’Italia la seconda edizione del festival che ha stregato Verona. Il mondo dalla birra artigianale si unisce al mondo dello street food per una tre giorni indimenticabile…tra degustazioni e mastri birrai, workshop ed incontri tematici, arriva a Novellara nella sua seconda edizione BeerEat, Beer & Street Food Festival.

Per birra artigianale si intende quella non pastorizzata (“cruda”), tendenzialmente non filtrata e realizzata senza conservanti. Il settore brassicolo artigianale rilancia con entusiasmo il lavoro artigiano e ne fa nuovamente una leva di innovazione e sviluppo per le economie locali. La tre giorni porterà nella meravigliosa cornice della Piazza Unità d’Italia di Novellara, proprio questa atmosfera, dando valore e spazio al lavoro artigianale, dove i partecipanti, ancor prima di degustare i prodotti, potranno scoprirne la storia, incontrando le persone che animano queste piccole, preziose e speciali aziende. Un mondo incredibile e vasto tutto da scoprire: dai colori, agli aromi, alle spezie, alle lavorazioni.

Oltre alle birre artigianali, la manifestazione propone al pubblico anche il mondo colorato, gustoso e irresistibile del così detto  “cibo da strada”. In questo caso si parla di veri e propri ristoranti su ruote, dove mezzi d’epoca sono stati modificati in uno stile creativo per raccontare i succulenti piatti che vengono proposti al pubblico.

Ma non solo birra artigianale e street food, BeerEat porta a Novellara un weekend ricco di appuntamenti a partire dai concerti live. Venerdì alle 21.30 serata, perfettamente a tema con il newgrass – southern folk degli House of Hall, sabato sempre alle 21.30 sabato grandissimo concerto con i Ridillo. E domenica giornata tutta folk, altro genere che si sposa perfettamente con il i sapori del mondo della birra artigianale e dello street food con il live, alle ore 15 e alle 19.30, de I Briganti del Folk.

Tantissimi anche gli incontri, gli eventi e i workshop, dedicati al mondo della birra e del food (ma non solo), presenti a BeerEat e che animeranno il Comune di Novallara durante i giorni del festival, tra cui lo spettacolo di danza hip hop, venerdì alle 18 e sabato alle 17, a cura di New Fitness Club. Da non perdere, domenica, il concerto itinerante dalla Rocca alla Piazza della Banda dei Tamburi e degli allievi di Batteria  della Drums Professional. Per quanto riguarda la cucina, workshop dedicato alle ricette a base di musica folk con Suoundsfood. E anocora zona bimbi dedicata con cantastorie, laboratori, gonfiabili e la zona ragazzi con il TORO MECCANICO.

Città completamente a festa per Beer Eat, tantissimi gli eventi collaterali nella tre giorni, sabato negozi aperti fino a mezzanotte ed esibizione di artisti di strada lungo tutte le vie di Novellara, sabato pomeriggio Giornata Lego da Capitan Fanfara in Piazza Borgonuovo. Sempre sabato, corso di biscotti per bambini al Risto Bar Paticceria  Mi&Mi  (via Cavour 53) con la chef Loredana Lunetta. E infine aperture straordinarie del Museo Contadino, dell’Acetaia Comunale e del Museo Comunale di Novellara.

 
















Ultime notizie