venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggiana“Il fiume Po e il suo territorio”, domani un convegno a Guastalla...





“Il fiume Po e il suo territorio”, domani un convegno a Guastalla all’interno della 6° Borsa del Po

Fiume PoSi svolgerà domani, all’interno della 6° Borsa del Po, il convegno organizzato da Confesercenti Emilia Romagna dal titolo: “Il fiume Po e il suo territorio: risorsa turistica, ambientale, economica”.

Parteciperanno all’incontro il sindaco di Guastalla Camilla Verona, l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini, il direttore del Centro Studi turistici di Firenze, Alessandro Tortelli, il presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia Stefano Landi, il presidente dell’Unione di prodotto Appennini e Verde Pierluigi Saccardi. Il presidente di Assoturismo Confesercenti Nazionale Claudio Albonetti, il presidente Confesercenti Emilia Romagna Dario Domenichini e il direttore di Confesercenti Emilia Romagna, Stefano Bollettinari.

L’incontro affronterà temi quali la possibilità di promuovere, alla pari di altri paesi europei, il nostro fiume, facendo luce sulle risorse del territorio e sugli ostacoli che ancora persistono nella realizzazione di una rete capace di fare del grande fiume una meta turistica di eccellenza.

La Borsa del Po, giunta ormai alla 6° edizione, vedrà la partecipazione di 22 operatori accreditati alla Borsa provenienti da Austria (2), Belgio (2), Brasile (1), Danimarca (2), Francia (2), Germania (2), Italia (4), Olanda (2), Regno Unito (1), Irlanda (1), Spagna (1), Svizzera (1) e Stati Uniti (1).

I Tour operator potranno fare diretta esperienza di alcune zone bagnate e limitrofe al Po: due giorni di educational tour si svolgeranno nel mantovano. Successivamente, in giorni diversi, sono previsti i tour “Terre del Gusto Reggiano”, “Itinerari fluviali e cicloturismo nel Reggiano” e “Itinerari fluviali tra arte e natura nel Parco del Delta del Po”.

Non mancheranno numerosi eventi aperti al pubblico, tra i quali ricordiamo la Mostra fotografica “Il Po di Mario Soldati”, allestita a Palazzo Ducale e nell’ambito della quale si potrà assistere, sabato 17 ottobre, alla proiezione dei video dal programma Rai “Viaggio lungo la Valle del Po” sempre a cura del noto scrittore. Nella mattina di sabato, sarà invece la nuora di Soldati, Anna, a testimoniare l’amore del grande regista e scrittore per il Po nell’incontro previsto per le 9.30 sempre a Palazzo Ducale. Anche le motonavi saranno protagoniste della Borsa, con la serata “cena in musica sul Grande Fiume”, allestita a bordo della Motonave Stradivari e la navigazione sul Po lungo il tratto tra Boretto e Guastalla e ritorno a bordo della Motonave Padus. Sabato mattina infine, in Piazza Mazzini a Guastalla, mercato dei prodotti tipici del Po.

 
















Ultime notizie