sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoAl via a Scandiano “Raccontarsi”, laboratorio di scrittura autobiografica condotto da Susanna...





Al via a Scandiano “Raccontarsi”, laboratorio di scrittura autobiografica condotto da Susanna Cilloni

RaccontarsiA Scandiano comincerà domani, sabato 17 ottobre, alle 15.30 presso la Palazzina Lodesani di via Fogliani, un laboratorio di scrittura autobiografica. “Si tratta di una opportunità rivolta a persone di tutte le età  – spiega l’Assessore ai Saperi Alberto Pighini – che vogliano cogliere l’opportunità di prendersi del tempo per sé, di condividere momenti della propria storia di vita. Per partecipare non servono requisiti particolari, non sono necessari talento o particolari abilità nella scrittura. Il corso, patrocinato dal comune di Scandiano, sarà tenuto da Susanna Cilloni, insegnante di italiano di Albinea che da alcuni anni utilizza per la formazione degli adulti il metodo autobiografico”.
Le lezioni, otto in totale, saranno sempre di sabato, dalle 15.30 alle 17.30. Dopo quella di domani, si terranno il 24 ottobre, il 7, il 14 e il 21 novembre, e il 12 dicembre. Concluderanno il ciclo, nel nuovo anno, le lezioni del 9 e 16 gennaio.

Il laboratorio vedrà l’alternarsi di momenti di scrittura individuale e di altre forme di narrazione di sé, sotto la supervisione della docente Cilloni. Ci sarà anche spazio per la condivisione e i testi dei partecipanti potranno essere letti ad alta voce: il patto autobiografico prevede l’assenza di giudizio, la libertà di parlare o di tacere, l’ascolto attento e rispettoso degli altri.

Il metodo autobiografico è stato sviluppato dal pedagogista e filosofo Duccio Demetrio, insieme ai suoi collaboratori della LUA, la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Focalizza l’attenzione sull’imparare a riflettere con e su se stessi, a promuovere i propri talenti, ad acquisire un’indipendenza intellettuale e creativa.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del comune di Scandiano, al numero 0522-764257. È prevista una quota di iscrizione.
















Ultime notizie