giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeI Comuni dell’Unione Tresinaro-Secchia contro la micro-criminalità




I Comuni dell’Unione Tresinaro-Secchia contro la micro-criminalità

municipaleIn relazione ai ripetuti episodi di furti che sono avvenuti sui territori che amministrano, i Sindaci dell’Unione Tresinaro-Secchia dichiarano congiuntamente:

“In queste settimane registriamo tra i nostri cittadini una crescente preoccupazione dovuta ai numerosi episodi di furti che hanno colpito le nostre zone. E se da un lato ringraziamo le Forze dell’Ordine per il costante lavoro che stanno facendo per cercare di arginare il fenomeno e di colpirne gli autori, da rappresentanti della collettività chiediamo che anche il Parlamento faccia la sua parte.

Riteniamo infatti che l’iter della riforma – d’iniziativa del Governo – sul Codice Penale, passata alla Camera e ora ferma al Senato, debba rapidamente concludersi. Siamo convinti che la proposta, che prevede l’innalzamento della pena minima per il furto in abitazione e per altri reati che generano particolare allarme sociale, sia una misura utile per la prevenzione e per garantire ai cittadini la certezza della pena, con la revisione delle attenuanti, per chi viola le loro case.

Chiediamo anche che nella Finanziaria in discussione s’inserisca lo sblocco delle assunzioni per gli agenti di Polizia Municipale, che sono importanti per il presidio del territorio e permetterebbero di sollevare Carabinieri e Polizia dalle mansioni inerenti i sinistri e la sicurezza stradale, lasciandoli ai loro compiti più urgenti. Oggi le assunzioni sono, di fatto, bloccate, nonostante l’Unione sia finanziariamente in grado di metterle in campo.

Lo Stato ci permetta di aiutarlo. Solo così possiamo garantire la sicurezza ai cittadini”.

 

(Alberto Vaccari, Sindaco di Casalgrande – Gianluca Rivi, Sindaco di Castellarano – Emanuele Cavallaro, Sindaco di Rubiera – Alessio Mammi, Sindaco di Scandiano – Fabrizio Corti, Sindaco di Baiso – Giorgio Bedeschi, Sindaco di Viano)
















Ultime notizie