venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaAvviato in Biblioteca a Spilamberto il Progetto “Lettura che passione!”





Avviato in Biblioteca a Spilamberto il Progetto “Lettura che passione!”

biblioteca-spilambertoSi sta avviando in Biblioteca “Lettura che passione!”, un progetto importante e sostanzioso organizzato in collaborazione con il Gruppo Biblioteca Insieme e con l’Istituto Scolastico Comprensivo. L’obiettivo è mettere in rete tutte le iniziative organizzate da scuola e biblioteca per promuovere la lettura. Tra le attività previste: messa a disposizione della biblioteca per le visite della scuola; acquisto di nuove collane di narrativa e saggistica per bambini/ragazzi su proposta degli insegnanti e studenti, letture animate rivolte alle classi seconde e terze della secondaria di primo grado.

Sempre nell’ambito di questo progetto sono previste diverse attività extra-scolastiche: laboratori e letture animate il sabato pomeriggio in biblioteca per la fascia d’età 1-11 anni; pigiama party mensile per bambini dagli 8 agli 11 anni (si trascorrerà una notte in biblioteca con letture animate a tema proposte dai partecipanti. Il primo è in programma per sabato 31 ottobre); attività di aiuto compiti per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e aperture straordinarie anche la domenica mattina in occasione del mercatino 800 e dintorni.

“Grazie a ‘Lettura che passione!’ – spiega l’Assessore alla Cultura Simonetta Munari- la biblioteca verrà vissuta in modo ludico e coinvolgente, anche di notte grazie a divertenti pigiama party. Un luogo di incontro e cultura in cui i libri diventano protagonisti assoluti, con l’intento di avvicinare sempre più i ragazzi alla lettura. Ringrazio la scuola per la disponibilità e il gruppo Biblioteca Insieme per l’entusiasmo con cui ci sta aiutando a realizzare questo progetto”.
















Ultime notizie