mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaA Brescello la "Staffetta del Dialogo" tra i Popoli con la maglia...





A Brescello la “Staffetta del Dialogo” tra i Popoli con la maglia firmata dai Premi Nobel per la Pace

ConsegnaMagliaBrescelloAd attendere l’arrivo della “Maglia del Dialogo” *firmata dai Premi Nobel per la Pace* questa mattina alle ore 11.30, a Brescello in Piazza Giacomo Matteotti n.12, nella sede del Palazzo municipale c’erano l’Assessore allo Sport del Comune Gabriele Gemma ed il parroco Don Evandro Gherardi. A loro è stata consegnata la maglia simbolo della “Staffetta del Dialogo – Peoples Run” l’iniziativa sportiva che sta attraverso l’Italia ed ha fatto tappa questa mattina nel Comune Reggiano.

La Peoples Run è la manifestazione sportiva  tra Italia e Balcani a cui hanno aderito numerosi Premi Nobel per la Pace e personaggi famosi impegnati nel sociale. Sostenuta dall’azienda PIU HOTELS di Parma ha già nella sua stessa denominazione la sintesi degli obbiettivi che vuole prefiggersi: la promozione del Dialogo tra popoli
diversi attraverso lo sport.

L’iniziativa fa capo ad una più ampia e articolata attività, denominata “Progetto Dialogo” (www.progettodialogo.it),
volta all’incontro tra culture e religione diverse.

Il 19 Ottobre, data della Beatificazione del Premio Nobel per la Pace Madre Teresa e giorno di festa per tutta l’Albania e gran parte dei Balcani, la manifestazione ha preso il via oltre Adriatico.

Il gruppo di podisti che compongono i “Peoples Runners-PIU HOTELS”, hanno raccolto il testimone a Otranto, il punto più a Sud -Est dello “stivale”e dopo aver toccato varie città in Puglia (Otranto, Lecce, Brindisi,Ostuni) e aver continuato il percorso lungo la dorsale Adriatica, è giunta oggi in Emilia Romagna, a Brescello, comune reso famosa dall’ambientazione della riuscitissima riduzione cinematografica del ciclo letterario “*Don Camillo e Peppone*”. L’incontro-scontro, l’amore-odio tra i due eterni avversari protagonisti del romanzo di Giovannino Guareschi, che però si ritroveranno fianco a fianco nei momenti di difficoltà, ben si adatta al concetto del “correre insieme” dei ragazzi della Staffetta, che attraverso lo sport, al di là delle differenze di nazionalità, di credo o religione stanno dando vita a questa iniziativa.

Prossima tappa della Staffetta del Dialogo sarà il Comune di Guastalla lungo il fiume Po. Questa prima fase terminerà poi a Parma, Venerdì 6/11.

La staffetta podistica rappresenta un forte simbolo di unità delle due sponde del Mediterraneo e il progetto prevede di dedicare una sezione alle città che vi hanno aderito e lo hanno sostenuto in varie forme: fra queste, con l’accoglienza della Maglia del Dialogo, vi sarà anche Brescello.

Tutte le attività sono coordinate dall’Associazione sportiva e Culturale Agathos, affiliata al CSI.

 
















Ultime notizie