giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteConcluso l'intervento di messa in sicurezza a Mazzalasino, con l'introduzione di un...




Concluso l’intervento di messa in sicurezza a Mazzalasino, con l’introduzione di un sofisticato sistema di monitoraggio

mazzalasino-sitoweb2Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori straordinari di messa in sicurezza di tutta l’area attorno alla località Mazzalasino, interessata dall’importante evento franoso del 25 marzo scorso. L’evento, di portata considerevole, aveva causato una importante colata rapida minacciando le abitazioni sottostanti e costringendo i residenti ad alloggiare in sistemazioni provvisorie reperite dal Comune. Nei prossimi giorni verrà quindi revocata l’ordinanza che aveva costretto, nella primavera scorsa, i residenti ad allontanarsi delle abitazioni per la salvagurdia della loro sicurezza.

Spiegano il Sindaco Alessio Mammi e l’Assessore alle Opere e l’Ambiente, Marco Ferri: “Fin da subito l’amministrazione comunale si è attivata per i primi interventi di messa in sicurezza dell’area, con il ripristino dei canali di deflusso delle acque, in costante collaborazione con il servizio tecnico di bacino e il servizio geologico della Regione. Nei mesi successivi è stato predisposto un progetto per la messa in sicurezza complessivo, e i lavori, per un investimento totale di circa 100.000 euro, si sono conclusi nei giorni scorsi”.

I lavori, progettati e diretti dai tecnici del Servizio Tecnico dei Bacini degli Affluenti del Po, hanno permesso la realizzazione di una barriera ad alta flessibilità specificamente ideata per intercettare e arrestare colate rapide argillose, e di una seconda barriera per colate detritiche, adattata al caso.

L’intervento si completa con un sistema di monitoraggio tipo “early warning”, costituito da un sensore a strappo (posto nel canale di frana) e da una webcam a infrarossi, entrambi in teletrasmissione. Questi primi lavori consentiranno una gestione del rischio durante la prossima stagione piovosa, in attesa dei necessari lavori di messa in sicurezza definitiva del versante.

“L’intervento – concludono il Sindaco Mammi e l’Assessore Ferri – ha consentito di mettere in sicurezza l’intera zona, ripristinare il canale presente e infine revocare l’ordinanza che costringeva i residenti ad alloggi alternativi. Il sistema di monitoraggio all’avanguardia che è stato posizionato ci consentirà di rilevare ogni segnale di pericolo, soprattutto nelle stagioni piovose.

La gestione di questa emergenza, così come quella di Monte del Gesso in fase di attuazione, e la realizzazione degli interventi ha rappresentato un esempio di ottima sinergia tra ente locale e servizi deputati della Regione. Inoltre il nostro particolare ringraziamento va ai residenti che, pur tra importanti difficoltà, hanno collaborato in modo esemplare anche nelle fasi più critiche. Anche sulla frana in località Monte del Gesso sono in partenza importanti lavori di messa in sicurezza e contenimento dell’intero versante, lavori già progettati e per i quali sono in corso le procedure di gara per l’affidamento; un investimento di oltre 100.000,00 euro, finanziati in gran parte da protezione civile, che consentirà la realizzazione di strutture di sostegno e drenanti del terreno per la messa in sicurezza dell’unica strada che conduce al borgo omonimo di Monte del Gesso”. Il termine di questi ultimi lavori è previsto entro la primavera prossima.
















Ultime notizie