venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaRiunito a Modena il Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza con...





Riunito a Modena il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza con le categorie del commercio e della cooperazione

Prefettura-ModenaNella mattinata odierna, il Prefetto di Modena, Michele di Bari, in relazione ai dei recenti attentati terroristici compiuti a Parigi, ha presieduto una ulteriore riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che segue quelle tenutesi nei giorni scorsi sullo stesso tema.

All’incontro, oltre ai componenti istituzionali ed ad Ufficiali del Comando provinciale dei Vigli del Fuoco, hanno partecipato Dirigenti delle Aziende Sanitarie del territorio ed i Presidenti o loro incaricati delle Associazioni rappresentative delle Categorie commerciali e della Cooperazione.

Nel corso della riunione, il Prefetto, analogamente a quanto avvenuto ieri nella riunione avuta con i responsabili dei maggiori Centri commerciali ed Ipermercati del territorio, ha sottolineato l’esigenza di adottare le misure di prevenzione necessarie, in considerazione dell’attuale momento, anche presso quelle strutture di aggregazione, come bar, ristoranti, discoteche, cinema, teatri, supermercati, centri commerciali ecc., dove si riscontrano rilevanti concentrazioni di persone, così come occasioni ovvero eventi congressuali a grande richiamo di partecipanti organizzate dalle Associazioni stesse.

Inoltre, gli stessi, in analogia a quanto già disposto per i Sindaci della provincia, sono stati invitati a comunicare tempestivamente alle Forze di polizia presenti sui rispettivi territori, la programmazione di eventuali iniziative o manifestazioni con forte presenza di pubblico, ai fini della predisposizione delle adeguate misure e dei servizi di vigilanza.

I Rappresentanti delle Categorie hanno responsabilmente manifestato la propria condivisione rispetto all’odierna iniziativa, assicurando ogni forma di utile collaborazione.

Da parte dei Responsabili delle Forze di polizia, nell’occasione, è stato ulteriormente confermato il massimo impegno per un costante e scrupoloso monitoraggio della situazione ed una continua modulazione dei dispositivi di prevenzione in atto in relazione ad evenienze sopravvenute oltre ad assicurare un efficace e costante circuito informativo.

In detto apparato complessivo, si colloca l’azione qualificata del Corpo di Polizia Municipale che, sin dall’inizio della situazione in atto, ha assicurato un contributo efficace e significativo a rafforzare la necessaria cornice di sicurezza.

Al termine della riunione del Comitato, si è svolta una Riunione Tecnica di Coordinamento ristretta ai soli Vertici delle Forze di polizia per un esame della situazione della sicurezza pubblica nel Capoluogo anche in relazione ai recenti episodi verificatisi.

Sono state, al riguardo, concordate strategie di prevenzione e di intervento “dinamico” e strettamente raccordato tra i diversi Corpi, orientate soprattutto al fenomeno delle rapine, con un rafforzamento mirato dei controlli lungo le arterie di comunicazione e su quelle aree centrali e periferiche che, per le loro caratteristiche urbanistiche, possono risultare maggiormente esposte ad azioni illecite.
















Ultime notizie