venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineApertura del Polo culturale di Villa Gandini per quattro domeniche, da novembre...





Apertura del Polo culturale di Villa Gandini per quattro domeniche, da novembre a febbraio

Villa-Gandini-FormiginePrende il via domenica 29 novembre l’iniziativa “Domeniche di carta. La cultura è apertura”: quattro domeniche da novembre a febbraio in cui la biblioteca di Formigine e lo Spazio giovani, con sede in Villa Gandini e nelle sue pertinenze, all’interno del Parco della Resistenza, apriranno al pubblico dalle 15.30 alle 19.

Le aperture domenicali saranno un’occasione per assistere a iniziative di promozione del libro e della lettura per grandi e piccini, a ingresso libero. Afferma l’Assessore alla Cultura Mario Agati: “Il freddo dell’inverno, i venti di guerra e le inquiete cronache quotidiane sembrano invitarci alla chiusura: chiusura in noi stessi, nella nostra casa, nei nostri confini.  Eppure è proprio in questi momenti che dobbiamo avere il coraggio di aprirci e di aprire ancora di più i nostri spazi, i nostri luoghi dell’anima. Per questo apriamo la nostra biblioteca anche di domenica. Perché aprire i musei, aprire le biblioteche, aprire i libri, aprire le menti significa potenziare gli unici veri anticorpi contro gli egoismi, i nazionalismi e l’ignoranza. E perché passare una domenica pomeriggio fra libri e pensieri, persone e parole è un piacere leggero e sorridente”.

Domenica 29 alle 17, in biblioteca adulti, Roberto Zanni, autore della guida cicloturista Formigine senza fretta, illustrerà con il suo filmato “Formigine turismo km zero” la bellezza del territorio, visto dalla bici, consigliando percorsi suggestivi per il periodo invernale. Al termine, degustazioni di castagnaccio. In contemporanea, in biblioteca ragazzi Matilda “La musica delle storie”, letture che fanno ridere e pensare, un po’ spaventano e tanto divertono raccontate da Alessandra Baschieri e Gianluca Magnani di equiLibri, per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni.

Sarà inoltre possibile prendere in prestito a casa libri, dvd, fascicoli di riviste, leggerli e consultarli in sede, studiare, navigare in Internet dal proprio pc o da postazioni pubbliche, saranno aperti anche gli spazi per i bambini e per i giovani. Una biblioteca per tutti e a misura di famiglie, momento alternativo di relax nei pomeriggi invernali. Per informazioni: 059 416352.

 

 
















Ultime notizie