giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSpilamberto: si rinnovano i contenitori stradali per la raccolta dei rifiuti





Spilamberto: si rinnovano i contenitori stradali per la raccolta dei rifiuti

cassonetti-SpilambertoA conclusione del progetto di tracciabilità dei rifiuti, iniziato nel 2011, che ha permesso di registrare importanti informazioni sulle abitudini dei cittadini di Spilamberto riguardo alla raccolta differenziata, contribuendo ad aumentare del 15% i rifiuti raccolti separatamente, e sulla frequenza di utilizzo delle stazioni ecologiche, Hera, in accordo con l’Amministrazione Comunale, sta procedendo all’attività di rinnovo e sostituzione dei contenitori stradali.

Attualmente è stata completata la prima fase che ha visto la sostituzione, nella parte più centrale dell’abitato dei cassonetti dotati di sistema di riconoscimento con nuovi cassonetti per la differenziata e cassonetti provvisti di bocche di limitazione di conferimento per i rifiuti indifferenziati, secondo il modello già in uso negli altri comuni dell’Unione Terre dei Castelli.

Anche la seconda fase, che prevede la sostituzione dei cassonetti per l’indifferenziato nella zona di San Vito e nel resto dell’abitato, volge a conclusione. Pure a San Vito e nel resto del territorio comunale i contenitori per la raccolta differenziata di carta, plastica e potature sono stati sbloccati e ora sono utilizzabili senza l’impiego della tessera per i servizi ambientali.

Le tessere finora utilizzate per l’apertura dei contenitori stradali rimangono ai cittadini e non devono essere restituite. Servono, infatti, ad accedere alla stazione ecologica di Spilamberto e a tutte le altre stazioni ecologiche dell’Unione Terre dei Castelli, che sono intercomunali.

I nuovi residenti potranno dotarsi della tessera richiedendola direttamente alle stazioni ecologiche.

In questi giorni tutti i cittadini stanno ricevendo una lettera nella quale Hera e l’Amministrazione Comunale, ringraziandoli per la collaborazione, illustrano i risultati raggiunti e le nuove modalità di utilizzo dei contenitori stradali, che saranno completamente adottate dall’inizio del 2016.
















Ultime notizie