venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoTASI: attenzione ai calcoli




TASI: attenzione ai calcoli

casa-danaroEntro il 16 dicembre 2015 scade il termine per il pagamento del saldo dell’imposta TASI per l’anno in corso e anche quello dell’IMU per i fabbricati per cui è dovuta. Il pagamento di entrambe le imposte dovrà essere effettuato tramite modello F24 debitamente compilato.

L’ufficio tributi del Comune di Fiorano Modenese è disponibile per informazioni e un aiuto nel calcolo e nella compilazione del modulo di pagamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e il lunedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle 17.30. I recapiti dell’ufficio sono: tel. 0536/833224, e-mail: tributi@fiorano.it

Prima di pagare la TASI si consiglia di verificare attentamente i calcoli effettuati in occasione del pagamento dell’acconto nel mese di giugno, perché  potrebbero essere state applicate le aliquote del 2014, anziché quelle del 2015. La norma permette infatti che il versamento in acconto di giugno possa essere effettuato con l’aliquota dell’anno precedente. Pertanto l’importo pagato nella prima rata risulterebbe inferiore rispetto a quello del saldo da pagare entro metà dicembre, alla luce delle aliquote deliberate, nel mese di maggio, dal consiglio comunale di Fiorano Modenese per l’anno 2015.

E’ opportuno verificare anche che vengano applicate al calcolo tutte le opportunità di detrazione previste: per chi ha più di ottant’anni e per chi ha figli a carico di età non superiore a 26 anni. Per maggiori informazioni consultare il sito internet www.comune.fiorano-modenese.mo.it.

Non applicando più l’IMU alle abitazioni principali ed a quelle ad esse equiparate con legge e regolamento, il Comune ha reperito le risorse mancanti attraverso l’applicazione della TASI, che copre il 44,59% dei costi dei cosiddetti servizi indivisibili, tra cui: mantenimento e funzionamento delle scuole dell’obbligo, servizi socio-assistenziali, viabilità e illuminazione pubblica, verde pubblico, polizia municipale, gestione del patrimonio, anagrafe.

L’anno prossimo, se l’attuale disegno di legge di stabilità diventerà legge, l’imposta TASI non dovrà essere più versata relativamente all’abitazione principale.
















Ultime notizie