martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignola“Islam – Dialogo Interreligioso e Convivenza Civile”, venerdì a Silamberto





“Islam – Dialogo Interreligioso e Convivenza Civile”, venerdì a Silamberto

Si svolgerà venerdì 4 dicembre, alle 20.30, allo Spazio Eventi L. Famigli l’iniziativa dal titolo “Islam – Dialogo Interreligioso e Convivenza Civile”, organizzata da Comune di Spilamberto e dall’Associazione ISAAF. Relatori il Dottor Kamel Layachi e Ruggero Cavani. Intervento introduttivo del Sindaco Umberto Costantini.  Conduce la serata Fausto Prandini di Overseas.

Kamel Layachi, da 26 anni residente in Italia, ha ricoperto vari ruoli all’interno delle comunità islamiche del Veneto e responsabile nazionale dipartimento dialogo interreligioso e formazione del CRII (Consiglio delle relazioni islamiche italiane).

Nel 2013, assieme a Monsignor Bergantini, ha ricevuto il Premio Benevento per il dialogo interreligioso e la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo impegno  a diffondere per anni la cultura del dialogo nelle comunità musulmane italiane e per aver promosso importanti progetti ed iniziative  di dialogo interreligioso a livello nazionale e locale.

Impegnato con altri imam e guide spirituali in Italia a porre le basi per un islam europeo capace di interagire con il proprio contesto e diffondere la cultura della  legalità, della cittadinanza e della partecipazione attiva per essere a servizio del bene comune.

Ruggero Cavani è co-fondatore del gruppo “Camminare Insieme”, esperienza di dialogo interreligioso che opera nel Distretto Ceramico di Sassuolo dal 2001.

Un gruppo di famiglie cristiane e musulmane da una esperienza conviviale sono passati a realizzare percorsi di vita religiosa, di sensibilizzazione verso le proprie comunità e l’intera società civile sul dialogo tra le  fedi e le realtà culturali e sociali che esse rappresentano.

Il gruppo partecipa anche al Tavolo Diocesano del Dialogo Cristiano-Islamico.

Nel pomeriggio, alle 18, sempre allo Spazio Eventi L. Famigli, il Dottor Layachi incontrerà anche gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Fabriani per un confronto riservato a loro.

I due eventi fanno parte del progetto “Percorsi di Cultura, pace e dialogo” che proseguiranno con altri incontri anche grazie alle associazioni spilambertesi da sempre attive nel campo dell’intercultura e dell’integrazione L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni del Comitato Memoria.

“Con questa iniziativa- commenta l’Assessore Simonetta Munari-  si vuole fornire anche uno spunto di riflessione sulle attuali politiche relative all’integrazione, creare percorsi concreti di conoscenza reciproca ed esempi di coesistenza civile, non per nulla il primo incontro è dedicato al mondo della scuola, dove quotidianamente prendono vita buone prassi e la creazione di una nuova generazione di cittadini, dove coesistono le tradizioni della nostra terra e l’apertura al mondo, è già realtà”.

 
















Ultime notizie