giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaTrust e tutela del patrimonio, successo per il seminario Lapam




Trust e tutela del patrimonio, successo per il seminario Lapam

Molto partecipato il seminario organizzato da Lapam Confartigianato di Vignola  sul ‘Trust e la tutela del patrimonio: vantaggi e modalità, poteri di equitalia e difesa del contribuente’.

Si tratta di uno strumento giuridico che può risultare strategico per preservare il patrimonio aziendale in un contesto economico così complesso e difficoltoso come quello attuale. Per questo l’associazione ha dedicato un momento di confronto per acquisire gli elementi fondamentali e conoscere le pronunce più recenti in materia di giurisprudenza. Un argomento molto sentito che ha richiamato più di 40 aziende nella serata targata Lapam.

La relatrice Teresa Samà, ha trattato i temi legati all’istituzione del Trust, le novità del 2015, l’analisi giuridica e fiscale, la fiscalità indiretta del trust alla luce delle ordinanze della cassazione, la fiscalità diretta dei redditi prodotti dai beni in trust, il nuovo articolo 2929 bis ed il rapporto con la revocatoria ordinaria, le problematiche penali, il trust per il passaggio generazionale e un caso operativo, il trust per i soggetti deboli, accertamenti esecutivi: le criticità e strategie difensive per il contribuente, la sospensione dei ruoli e degli accertamenti esecutivi, i poteri del concessionario e dell’ufficio e la tutela del contribuente.

Molte le domande e le richieste di chiarimenti da parte del pubblico partecipante.

“Un’altra occasione in cui l’associazione ha dimostrato di essere attenta ai bisogni e le priorità degli associati della Zona – ha sottolineato Lapam Vignola – organizzando un incontro su un tema molto sentito”.
















Ultime notizie