sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaVignola approva l'adesione di Marano all'ufficio tributi associato





Vignola approva l’adesione di Marano all’ufficio tributi associato

La giunta del Comune di Vignola ha negli scorsi giorni approvato l’accordo con cui Marano entra nella gestione unificata dei tributi che già dal 2015 vede Vignola e Savignano operare tramite un ufficio associato. Dichiara il vicesindaco e assessore al bilancio SimonePelloni “Si tratta di una cooperazione che ha preso il via dalla constatazione che la crescente complessità della materia trova una migliore risposta da parte di un ufficio associato, in grado di elaborare in modo più efficiente le informazioni e di dare risposte coerenti ai cittadini di tutti e tre i comuni, anziché lasciare che il territorio veda al suo interno un puzzle di procedure e prassi difformi”.
L’attuale gestione associata (Vignola e Savignano), che già ha avuto modo di approfondire in questo anno la materia, si farà carico delle procedure finalizzate all’ulteriore integrazione. Sgravato in questo modo da subito da una importante parte di incombenze, il Comune di Marano potrà concentrarsi sull’armonizzazione dei propri strumenti informatici, perché si integrino a loro volta con il sistema già in uso a Vignola e Savignano. Infine i tre
Comuni si impegnano a rivedere gli orari di apertura al pubblico coordinando il personale per garantire al contribuente maggiori aperture e modalità di interlocuzione condivise.
Dichiara il Sindaco di Vignola e Presidente dell’Unione Terre di Castelli Mauro Smeraldi “Attraverso il sensibile miglioramento di un servizio fondamentale come questo, possiamo vedere come la collaborazione e il raggiungimento di obiettivi comuni siano un punto irrinunciabile della politica sul territorio. Più in generale sotto il profilo politico, dopo che negli scorsi mesi sui giornali hanno trovato più spazio le polemiche che la concretezza, credo che questo dimostri come il buon funzionamento dell’Unione sia un valore pragmatico che è nostro compito e nostro interesse perseguire”.
















Ultime notizie